Risorse Didattiche

AZIONI PER DOCUMENTARE LA DIDATTICA

In questa sezione della piattaforma Scuola Futura è possibile documentare, condividere e consultare materiali didattici: si intende così promuovere, nell’ambito delle azioni PNRR legate ai temi della transizione digitale, una cultura della documentazione come strumento di riflessione, condivisione e miglioramento continuo, attraverso l’uso strategico delle tecnologie digitali a supporto delle metodologie attive.
In particolare questa sezione è sviluppata per:
  • valorizzare le buone pratiche didattiche dando visibilità alla formazione sul campo;
  • favorire la diffusione di metodologie attive in ambienti di apprendimento onlife;
  • raccogliere esperienze di integrazione dei nuovi alfabeti digitali nel curricolo scolastico al fine di promuovere la didattica per competenze;
  • accompagnare i docenti nello sviluppo di competenze digitali legate alla documentazione, in linea con i framework europei DigComp e DigCompEdu.

SCHEDE DIDATTICHE

A piccoli passi in un paese green

Attraverso l’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, i bambini realizzeranno un plastico che rappresenterà un paese ideale su un reticolo da loro disegnato. In questa attività i docenti scopriranno come l’approccio del Tinkering integri i campi di esperienza, con una crescita relazionale ed emotiva. Saranno toccati i goal 7 “Energia pulita e accessibile” e 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030.
TAG:
#agenda2030 #coding #educazionecivica #STEM
DESTINATARI:
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
3-8 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

A spasso nello spazio (celeste) e nel tempo

La proposta mira ad accompagnare il docente all’uso critico di un sistema generativo nella didattica, includendo consultazioni, produzioni e rielaborazioni.
TAG:
#IA #STEM #coding
DESTINATARI:
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
13-17 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Conoscere e valutare l'AI per agire in modo responsabile

In questa attività gli studenti sono guidati ad utilizzare gli Agenti Artificiali Conversazionali
(AAC) per analizzare l’interazione uomo-macchina. 
TAG:
#eticaAI #chatbot #benessere #STEM
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>12 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Copyright

L’attività prevede la realizzazione di un debate sul tema del diritto d’autore e della proprietà intellettuale in relazione alla rielaborazione creativa delle opere. Attraverso un confronto aperto e critico, i partecipanti svilupperanno capacità di argomentazione, pensiero critico e consapevolezza delle nuove sfide legate alla proprietà intellettuale.
TAG:
#creatività #debate #copyright
DESTINATARI:
Scuola secondaria di II grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
16-18 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Polo Formativo per la transizione Digitale - Napoli CARO (NA)

Dal giornalino al podcast

Gli studenti saranno coinvolti nella creazione di un giornalino scolastico e nella produzione di un podcast collegato. L’obiettivo è realizzare un prodotto multimediale finale che sarà condiviso con la comunità scolastica.
TAG:
#storytelling #cooperativelearning #podcasting
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
6 -11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Dalla scienza dei ponti alla magia dei graf

L’attività didattica esplora la scienza dei ponti attraverso un approccio interdisciplinare che unisce matematica, ingegneria e tecnologia, utilizzando le metodologie Inquiry-Based Learning e Tinkering. 
TAG:
#inquiry #tinkering #STEM
DESTINATARI:
Scuola primaria, scuola secondaria di I grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
8-13 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Fate il vostro gioco

Obiettivo del percorso è quello di appassionare alla lettura gli studenti, in un’epoca in cui si legge sempre di meno, attraverso uno strumento ludico che sfrutta le potenzialità del digitale.
TAG:
#gamebook #storie a bivi 
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I, Scuola secondaria di II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Polo Didattica digitale - E. Tosi di Busto Arsizio (VA)

JIGSAW - Vademecum per internauti

Gli alunni riflettono sui comportamenti adeguati da adottare in rete  al fine di proteggere se stessi e le loro famiglie dal rischio di furto di identità, allo scopo di distinguere informazioni e di interagire con gli altri in modo responsabile. Al termine del lavoro sono chiamati a realizzare un decalogo di buone pratiche a tema.
TAG:
#cittadinanzadigitale #mediaeducation #sicurezzainrete
DESTINATARI:
Scuola secondaria I grado, CPIA 
ETÀ DI RIFERIMENTO:
12-14 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

L'isola che vorrei

L’attività coinvolge gli studenti in una caccia al tesoro nel metaverso, utilizzando la metodologia della gamification.
TAG:
#metaverso #scenariImmersivi #agenda2030
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I grado, Biennio II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>12 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

La natura dei colori

Percorso interdisciplinare che unisce scienza, arte e tecnologia, coinvolgendo gli studenti nella scoperta dei colori naturali. Le attività pratiche e digitali favoriscono creatività, collaborazione e riflessione, promuovendo un apprendimento ecosostenibile e inclusivo.
TAG:
#inquiry #colori #STEM
DESTINATARI:
Scuola dell’infanzia, Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
3 - 8 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

La scienza nelle bolle

Il laboratorio si propone di utilizzare un “oggetto” familiare a chiunque e che ispira simpatia e divertimento, ossia le bolle di sapone, per esplorare alcune proprietà geometriche, fisiche, ottiche e chimiche della natura. 
TAG:
#STEAM #outdooreducation #tensionesuperficiale (acqua)
DESTINATARI:
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
6-18 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
POLO TRANSIZIONE DIGITALE - LICEO CLASSICO SCIENTIFICO “SILVIO PELLICO - GIUSEPPEPEANO” - CUNEO (CN)

Learning calendar: apprendere a piccoli… giochi!

La scheda guida nella realizzazione di un percorso di apprendimento, consolidamento e ripasso che coinvolge studentesse e studenti nella progettazione e realizzazione di una o più collezioni di giochi interattivi. I giochi, di contenuto didattico, potranno essere organizzati dal docente in cornici più articolate (calendari interattivi, giochi da tavolo, escape room etc.) per proporre esperienze di Gamification e Game based learning.
TAG:
#gamebasedlearning #gamification #mediaeducation 
DESTINATARI:
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria di II grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
9-16 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Magikering

In questa attività le illusioni ottiche diventano lo spunto per riflettere su realtà e apparenza e proporre attività di storytelling creativo e riflessivo, agganciandosi a temi trasversali di
educazione civica.
TAG:
#STEAM #tinkering #storytelling
DESTINATARI:
Scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado,  CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>3 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
ISIS Andrea Ponti Gallarate (VA)
APPROFONDIMENTI:

Mappiamo il territorio

Lavorando con le mappe satellitari e cartacee, in una esperienza di apprendimento all’aperto con calcoli di distanze e attività di coding, gli alunni impareranno ad identificare i luoghi d'interesse prossimi alla propria scuola raccogliendo informazioni e foto.
TAG:
#geolocalizzazione #outdoor 
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
6 - 11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

Memoria viva: esplorare l'olocausto attraverso l'art

L'attività "Memoria Viva: esplorare l'Olocausto attraverso l’arte" è progettata per insegnare agli studenti l'importanza della memoria storica dell'Olocausto e della sua commemorazione attraverso l’arte. Attraverso l'analisi di opere d'arte e poesie, gli studenti proporranno ai compagni della scuola un contest che potrà tradursi in un vero e proprio concorso artistico.
TAG:
#memoria #digitalstorytelling #arte&poesia
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria II grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Monumaking a blocchi: investigazione doppia sui monumenti

Gli studenti investigano sui monumenti del proprio territorio, integrando percorsi matematico-tecnologici e storico-artistici, per promuoverli attraverso tecnologie digitali e modellazione 3D.
TAG:
#3D #coding #STEM
DESTINATARI:
Secondaria di I e biennio II grado e CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>12 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

Puliamo i fondali marini: un racconto in codice

L'Obiettivo 14 dell'Agenda 2030, "Vita sott'acqua", viene introdotto in classe con immagini e discussioni sull'importanza di proteggere gli oceani. Gli alunni identificano i pericoli per la vita marina e li rappresentano con disegni. Creano un cartellone del fondale marino con i loro disegni e inventano una storia su come pulirlo. La storia viene divisa in sequenze e animata con ScratchJr, usando sfondi, personaggi e blocchi di coding.
TAG:
#coding #digitalstorytelling #cittadinanzadigitale
DESTINATARI:
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
5 -8 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Polo Transizione Digitale I.T.I.S. “G. Galilei” Roma (RM)

Raccontiamo a fumetti

La scheda guida nella rielaborazione di racconti tratti dalla raccolta “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino e nella loro trasformazione in narrazioni cooperative a fumetti.
TAG:
#storytelling #cittadinanzadigitale #mediaeducation
DESTINATARI:
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
9-13 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Respons-ABILITÀ

Attraverso una serie di attività, gli alunni sono portati a riflettere sul valore della responsabilità e delle conseguenze derivanti dalla mancata assunzione della stessa. Si stimoleranno capacità di riflessione, previsione e presa di decisione responsabile.
TAG:
#responsabilità #benessere #educazione
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
8-10 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Robot 'N GO

La sfida tra team di studenti consiste nel costruire un robot e programmarlo per fargli eseguire un viaggio sicuro attraverso i vari punti di interesse del territorio rappresentati da immagini poste sul pavimento dell’aula. Ogni team programma il proprio robot nella maniera più efficace possibile in modalità visuale a blocchi per far compiere il viaggio nel minor tempo possibile e con minori penalità. Robot con sensori ultrasuoni, infrarossi e/o di linea consentono sfide più complesse, arricchite da ostacoli, con livelli di programmazione più elevati.
TAG:
#STEAM #coding #roboticaeducativa
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
>12 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

Sulle tracce di Emma

Percorso di apprendimento alla scoperta di Emma Castelnuovo, della sua vita, del contesto storico in cui ha operato, del suo apporto rivoluzionario all’insegnamento della matematica.
TAG:
#matematica #STEAM #donneSTEM
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I, Scuola secondaria di II grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
11-18 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali
APPROFONDIMENTI:

Super sentinelle dell'ambiente

Un percorso didattico che utilizza la metodologia della gamification per introdurre i bambini della scuola dell'infanzia ai concetti base della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. Attraverso tre missioni, gli alunni impareranno a distinguere rifiuti biodegradabili da quelli non biodegradabili, riconoscere i materiali dei rifiuti e adottare comportamenti corretti per la raccolta differenziata, acquisendo badge per ogni missione superata.
TAG:
#educazionecivica #educazioneambientale #gamification #STEM
DESTINATARI:
Scuola dell’infanzia
ETÀ DI RIFERIMENTO:
3-5 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Tutti per uno… uno per tutti!

Attraverso una serie di attività analogiche gli alunni sono portati a riflettere sul valore del reciproco aiuto e della complementarità tra le persone, evidenziando come essere empatici e gentili produca effetti positivi su sé e sugli altri.
TAG:
#empatia #gentilezza #benessere
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
6-8 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Una valigia per ricordare

L'esperienza è un percorso educativo articolato in quattro tappe. Gli studenti costruiscono una "valigia" che servirà per raccogliere ricordi. Questi oggetti diventano strumenti per attività di gamification, storytelling e tinkering.
TAG:
#SEL #digitalstorytelling #STEM
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
9-11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Verità o inganno: viaggio nel mondo delle fake news

Percorso di apprendimento IBL per rendere studentesse e studenti  utenti consapevoli del web e guidarli nell'elaborare strategie di valutazione critica delle informazioni in rete.
TAG:
#sicurezzainrete #cittadinanzadigitale #mediaeducation
DESTINATARI:
Scuola secondaria di I grado, CPIA
ETÀ DI RIFERIMENTO:
12-14 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali

Zoomando nell'infinitamente piccolo

In questo laboratorio ci occupiamo di frattali e di alcune loro proprietà, tra cui il fatto che i frattali sono auto-simili, cioè a tutte le scale ripropongono la stessa forma e complessità: realizzeremo alcune costruzioni di frattali particolarmente semplici, ma suggestivi, come il fiocco di neve, il triangolo di Sierpinski, l’albero, i cristalli di ghiaccio e vedremo diversi oggetti in natura che li contengono, dal broccolo ai polmoni a diverse opere d’arte.
TAG:
#STEAM #frattali #materialipoveri
DESTINATARI:
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria II grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
8 - 16 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
POLO DIDATTICA DIGITALE LICEO CLASSICO SCIENTIFICO "Silvio Pellico Giuseppe Peano”CUNEO (CN)

Storie in movimento

Un percorso esperienziale per sviluppare negli studenti competenze digitali, spirito critico e
creatività, aiutandoli a navigare consapevolmente nel mondo dei social e dei contenuti online.
TAG:
#socialnetwork #apprendimentoautentico #creatività
DESTINATARI:
Scuola primaria
ETÀ DI RIFERIMENTO:
6 - 11 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris (NA)

Maker di macchine a reazione

L’attività prevede la realizzazione di un “veicolo a reazione” utilizzando materiale povero e alcuni semplici componenti elettrici.
TAG:
#STEM #making #CLIL
DESTINATARI:
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
ETÀ DI RIFERIMENTO:
8 - 14 anni
POLO/SCUOLA PROPONENTE:
Équipe Formative Territoriali Piemonte