Strumenti digitali per l'inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia - Scuola futura
Strumenti digitali per l'inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia
Percorso Formativo (EFT Sardegna)
-
ID percorso
254820
-
Titolo Percorso
Strumenti digitali per l'inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/07/2024
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso MOOC, a cura dei membri delle Équipe Formativa Territoriale della Sardegna, è un'opportunità per esplorare il vasto potenziale della tecnologia per progettare e creare occasioni e modalità di apprendimento inclusivi secondo i principi dell’UDL (Universal Design For Learning), l’approccio del Cooperative Learning e la didattica laboratoriale. Durante il percorso i docenti impareranno a utilizzare strumenti innovativi per personalizzare e arricchire l’approccio didattico, supportare gli studenti con esigenze diverse e rendere l’apprendimento stimolante per tutti. Inoltre, impareranno a utilizzare e scoprire le più recenti applicazioni digitali ed esplorare metodologie innovative e tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, per rendere l’esperienza di insegnamento/apprendimento più coinvolgente e motivante.
Modulo 1 - UDL: la Progettazione Universale per l’Apprendimento
Modulo 2 - Il Cooperative Learning per l’inclusione
Modulo 3 - La didattica laboratoriale per l’inclusione
MATERIALI
In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: i video, le slide di accompagnamento, le schede didattiche, strumenti per la riflessione formativa e sitografie tematiche. Queste ultime contengono delle specifiche proposte declinate su 2 livelli:
- base (consigliato per infanzia e primaria);
- intermedio (consigliato per secondaria di primo grado e CPIA)
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in tre moduli introduttivi ad altrettante metodologie attive in ottica inclusiva, da fruire nell’ordine preferito dal corsista.
Ogni modulo tematico è suddiviso in tre unità:
1. introduzione, le domande chiave della metodologia;
2. strumenti la cassetta degli attrezzi metodologica;
3. didattica all’accompagnamento alla progettazione.
Il percorso è fruibile completamente in asincrono: il corsista troverà in piattaforma contenuti e relativi materiali in merito alle tematiche proposte:
- UDL (Universal Design For Learning);
- Cooperative Learning, Didattica Laboratoriale;
- strumenti, tecnologie e applicazioni per la didattica inclusiva;
- strumenti per migliorare l’accessibilità e la personalizzazione dell’insegnamento;
- spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe;
- costruire Learning Object inclusivi.
ATTESTATO
Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale. -
Formatore/i
COSTANTINA COSSU, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO
-
Data inizio iscrizioni
27/05/2024
-
Data fine iscrizioni
30/06/2024