MOOC InnovaMenti_STEM
Percorso Formativo (Polo nazionale)

MOOC InnovaMenti_STEM

Mooc

05/07/2023

30/09/2024

Progettato dai docenti delle Équipe Formative Territoriali, il MOOC InnovaMenti_STEM è un corso completamente asincrono e fruibile online: intende fornire spunti e idee per organizzare delle speciali lezioni STEM dedicate a tutti, ma progettate in particolare per ispirare le studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere studi e carriere scientifiche.

Il MOOC si avvale dei materiali didattici realizzati per l’edizione blended del corso InnovaMenti_STEM, con particolare riguardo a:
    - video registrazioni dei webinar;
    - documentazione delle buone pratiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

IL KIT DIDATTICO
    Oltre al modulo introduttivo, dedicato al superamento del divario di genere nelle discipline STEM, il percorso è essenzialmente centrato su un kit composto da numerose schede didattiche: si tratta di proposte di attività ispirate alla vita di scienziate -molto o poco conosciute- che hanno dedicato la loro vita a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

I MATERIALI
    La struttura delle schede didattiche è articolata in tre fasi:
    - StorytellingSTEM
    Spunti e idee per costruire una breve narrazione centrata sui momenti salienti della vita della scienziata;
    - LabSTEM
    Proposta “step by step” per la realizzazione di un’attività laboratoriale ispirata al lavoro di ricerca della scienziata: disponibile nei livelli “Easy” ed “Avanzato”.
    - Cara Scienziata, ti scrivo
    Un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata.

L’ATTESTATO
    Per l’ottenimento dell’attestato finale sarà necessario superare alcuni quesiti attinenti a diverse sezioni:
    - modulo introduttivo;
    - consultazione di almeno n.10 schede/lesson plan;
    - consultazione di almeno n.5 buone pratiche.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
    Le iscrizioni al MOOC saranno possibili anche oltre il termine indicato in questa scheda.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

21/06/2023