Raccontare la scuola. Documentare in digitale la didattica, tra passato, presente e futuro
Percorso Formativo (Polo nazionale)

Mooc

28/05/2024

30/09/2025

Le attività didattiche della classe e della scuola si susseguono senza sosta nel corso dell’anno scolastico: sono esperienze di crescita che meritano di essere “salvate”.
    Come documentarle, raccontarle e condividerle in maniera semplice ma efficace?
    Questo breve percorso, curato dai docenti delle équipe formative territoriali, intende rispondere a questa specifica esigenza: i corsisti troveranno presentate e condivise molteplici esperienze, nonché strumenti e strategie utili a tutti i docenti, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie.
    Sarà un percorso di accompagnamento passo passo per riscoprire insieme il valore e il piacere di raccontare e far raccontare, celebrare le occasioni speciali della vita scolastica come la didattica di ogni giorno.
    La documentazione può diventare un’azione di disseminazione digitale tra passato, presente e futuro che lascia spazio alla narrazione, stimolando la creatività di alunni e docenti.
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà i seguenti materiali:
    - video clip;
    - slide di accompagnamento;
    - strumenti per la riflessione formativa;
    - sitografie tematiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Workshop 28/05/2024 ore 17.00 - 19.00
    In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (4 ore)

Il percorso è fruibile in asincrono: chi non avrà l’opportunità di frequentare il workshop troverà in piattaforma la videoregistrazione e i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.
    CONTENUTI
    Il corso si articola in tre moduli da fruire nell’ordine preferito dal corsista, organizzati a loro volta in quattro unità.
    MODULI
    1 Passato: documentare per … ricordare.
    2 Presente: documentare per … celebrare.
    3 Futuro: documentare per … accompagnare e ricominciare.
    UNITÀ
    - Perché: riferimenti e valore pedagogico;
    - cosa: idee, esempi, proposte didattiche;
    - come: strumenti e tool digitali;
    - quando: timeline delle attività.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.
    ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale.

CRISTINA BRALIA, CRISTINA CAMPIGLI, ANSELMINA CERELLA, BRIGIDA CLEMENTE, IPPOLITA GALLO, ANNAMARIA LORUSSO, CHIARA OLIVIERI, EMILIA SERA

17/05/2024

27/05/2024