Magikering
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

Magikering

Blended

20/10/2022

30/11/2022

IIS Classico e Artistico Terni

L’esperienza del Magikering® intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’educazione civica, di agganci all’agenda 20/30. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa.
    Il corso prevede:
    - 7 ore in presenza;
    - 9 ore online;
    - 9 ore di e-tivity.
    Per il calendario completo ed eventuali aggiornamenti si veda: https://sites.google.com/iiscatr.it/steamiiscatr/ambiti/ambito-6/tinkering

VITTORIO BELLONI

11/04/2022