MOOC - Le mani in pasta con le STEAM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

MOOC - Le mani in pasta con le STEAM

Mooc

25/04/2024

30/09/2024

Il corso presenterà diverse attività riguardanti le metodologie Tinkering e Making applicate ai contenuti delle discipline STEAM, con l’intento di fornire ai partecipanti spunti utili da portare in classe.

Il corso sarà suddiviso in 5 moduli.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

0 - Modulo introduttivo: cenni alle metodologie laboratoriali ed ai loro vantaggi, con particolare riferimento a making e tinkering.

1 - Modulo Scienza - "DONNE NASCOSTE E GRANDI INTUIZIONI": saranno presentate le storie e le scoperte di alcune scienziate nel corso dei secoli e saranno proposte attività di costruzione manuale di modelli ispirati alle loro attività.

2 - Modulo Tecnologia - "MAKING CON I ROBOT": saranno presentati alcuni aspetti didattici della metodologia making con i robot, passando per gli aspetti storici, relazionali e teorici dei robot. Saranno proposte attività didattiche legate al making e alla costruzione di robot da proporre direttamente in classe.

3- Modulo Ingegneria - "COSTRUIAMO IL NOSTRO MONDO": saranno presentati alcuni aspetti didattici delle metodologie making e tinkering applicati alla progettazione e realizzazione di alcuni prototipi di bracci robotici e macchine a reazione.

4 - Modulo Arte -"PUO' L'IA CREARE ARTE?": saranno proposti alcuni spunti di riflessione su cosa sia la creatività e quando si possa parlare di arte, illustrando alcune app e tools gratuiti da utilizzare in classe per sperimentare le potenzialità artistiche e creative dell'intelligenza artificiale.

5 - Modulo Matematica -"STORIE DI PIONIERE E CURIOSITA'": saranno presentati alcuni argomenti curiosi della matematica ed alcune figure di matematiche ed informatiche che nel corso dei secoli hanno esplorato vie nuove, con grandi intuizioni. A partire dalle loro storie e dai loro studi saranno proposte attività immediatamente spendibili in classe, alcune digitali ed altre completamente analogiche.
    Il percorso rimarrà aperto fino alla fine di settembre 2024

MARIA CRISTINA DAPERNO, LUCA BASTERIS