Innovamenti Plus



Il progetto formativo curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato alla diffusione delle metodologie attive, che nello scorso anno scolastico ha visto più di 2500 classi partecipanti, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del PNRR.

Responsive Image

Due i percorsi pubblicati nella sezione Polo Nazionale, proposti per accompagnare passo passo tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti:

Responsive Image

Percorso METODOLOGIE

Un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive. Strutturato come un MOOC, fruibile in modalità completamente asincrona online. Il corso si articola in cinque moduli, organizzati in tre unità, da fruire nell’ordine preferito dal corsista:
  • i fondamenti pedagogici;
  • la cassetta degli attrezzi metodologica;
  • l’accompagnamento alla progettazione.
A disposizione in piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli disponibili: Gamification, Inquiry , Storytelling, Tinkering, Hackathon.

 Moduli/badge
Moduli/Badge

Responsive Image

Percorso TECH

Un percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive. Erogato in modalità sincrona online, scandito da 4 webinar a cadenza mensile. A disposizione in piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa. I moduli disponibili: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.

Moduli/Badge

Mettiti in gioco con la tua classe

​Il docente/corsista sarà protagonista del suo percorso formativo partecipando a differenti fasi:
  • progettazione;
  • esperienza in aula;
  • e condivisione.
Alla classe del docente che documenta all’Équipe Territoriale di riferimento lo svolgimento di un’attività di didattica riferita ad uno dei moduli dei corsi, è previsto il riconoscimento di un badge pubblicato su questa mappatura nazionale riportata a fianco.

Gemellaggi

Una novità: sarà possibile richiedere di essere messi in contatto con altri docenti/classi partecipanti al progetto, per collaborare alla realizzazione delle attività per uno stesso badge. Tali gemellaggi e il conseguente scambio di buone pratiche, saranno ampiamente valorizzati.
 

Responsive Image
Responsive Image
Responsive Image