Équipe Formative Territoriali - Scuola futura
ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI
Con l’art. 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificato dall’art. 1, commi 970 e 971, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a seguito di specifica procedura selettiva, sono state costituite le équipe territoriali formative, create per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
Le équipe territoriali sono formate da:
- 200 docenti in posizione di semiesonero dall’esercizio delle attività didattiche, per il cinquanta per cento dell’orario di servizio;
- 20 docenti in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale.
L'Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, coordina e monitora le équipe territoriali formative al fine di garantire una effettiva diffusione sul territorio delle azioni del PNRR.
Le équipe territoriali sono formate da:
- 200 docenti in posizione di semiesonero dall’esercizio delle attività didattiche, per il cinquanta per cento dell’orario di servizio;
- 20 docenti in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale.
L'Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, coordina e monitora le équipe territoriali formative al fine di garantire una effettiva diffusione sul territorio delle azioni del PNRR.
AZIONI
Le azioni di supporto e accompagnamento che i membri delle équipe svolgono a favore delle scuole si articolano nelle seguenti aree:
- CREAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI
Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili - SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI
promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media - PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
Supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi - DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI
Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.