Responsive Image
Scopri tutti i percorsi nazionali curati dalle Équipe Formative Territoriali:
un accompagnamento didattico passo passo per tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i CPIA...
fare il pieno di idee, materiali, esperienze non è mai stato così semplice!
Responsive Image

Accendi nella tua classe la lampadina di InnovaMenti!

Responsive Image

Percorso Metodologie

Un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive. Strutturato come un MOOC aperto a tutti i docenti e completamente asincrono e online. Il corso si articola in cinque moduli organizzati in tre unità da fruire nell’ordine preferito dal corsista:
I fondamenti pedagogici;
La cassetta degli attrezzi metodologica;
L’accompagnamento alla progettazione.
A disposizione in piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli disponibili: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.


Responsive Image

Percorso TECH

Un’introduzione a quattro tematiche tecnologiche completamente online, contestualizzata in diversi scenari a proposte didattiche in abbinamento ad alcune metodologie attive.
A disposizione in piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per progettazione di attività didattiche, i consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa, I moduli disponibili: Robotica e Coding, Making e Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: tra realtà aumentata e virtuale.


Responsive Image

Percorso STEM

Un breve corso online ispirato a grandi scienziate che hanno fatto della STEM la loro vita: pensato per tutti, ma in particolare, per le studentesse e le alunne, mette a disposizione modelli di ispirazione ed esperienze significative per alimentare l’interesse verso gli studi e le carriere scientifiche.
Tra i materiali del corso tante schede didattiche esemplificative per facilitare i docenti nell’organizzazione di speciali lezioni STEM ispirate a scienziate – molto o poco conosciute – secondo un comune format scandito da tre momenti: la narrazione, l’esperienza di laboratorio, la riflessione conclusiva.  


Responsive Image

Mooc per AD e Team dell'innovazione

Uno speciale percorso dedicato agli animatori digitali e ai componenti del Team dell’innovazione, in funzione del loro determinante ruolo nell’ambito delle azioni del Piano Scuola 4.0.
Curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, il corso offre l’opportunità di fruire di dodici moduli relativi ad altrettante tematiche, collegate a dettagliate schede didattiche: il corsista vi troverà tutte le indicazioni operative utili a realizzare brevi esperienze formative da proporre e sperimentare con i colleghi della scuola, nell’ottica del peer learning, dello scambio e della formazione tra pari.

Responsive Image

InnovaMenti_Intelligenza Artificiale

Un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado, che consentirà di osservare l'Intelligenza Artificiale sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2. 
  • Comunicare_AI  Analizzare e produrre testi
  • Vedere_AI  Classificare e generare immagini
  • Sentire_AI  Interagire con l'ambiente reale e virtuale
  • Agire_AI  Gestire la complessità con l’automazione

Responsive Image

InnovaMenti_Digital Storytelling

Un percorso sulle narrazioni digitali, fortemente centrato sulla didattica attiva ed ispirato ai testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario.
Quattro le esperienze formative proposte:
  • storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.;
  • storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.;
  • storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.;
  • storie da giocare: narriamo con l’interattività, coding, escape room, etc.
Responsive Image
Responsive Image

equipe.pnrr@istruzione.it

Responsive Image