Safer Internet Stories 2021

Il progetto didattico  Safer Internet STORIES è stata una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali nei mesi di febbraio e marzo del 2021.
All’interno di un evento in live streaming, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che hanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.
A dialogare con alunne e alunni sui social sono state le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling.
L'esperienza è stata raccolta in nella pubblicazione dal titolo:
“La storia delle Safer Internet STORIES.
Sperimentare creativamente l’uso didattico dei social: #PoesieSID e #StemSID”.