Le Équipe Formative Territoriali presentano la nuova offerta formativa nazionale, rivolta ai docenti, per l’anno scolastico 2025-2026, all’interno della piattaforma “Scuola futura”. Si tratta di tre importanti appuntamenti, di seguito riportati, ai quali sono invitati a partecipare tutti i docenti interessati.
Metodologie, Educazione Civica e valori Olimpici
Martedì 2 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
In questo webinar verranno presentate tutte le iniziative collegate all’Olympic Value Education Programme (OVEP) finalizzato alla promozione dei valori Olimpici e Paralimpici: sono previsti interventi dei rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale e di Milano Cortina 2026, nell’ambito dell’Education Programme Gen26.
In tale occasione verrà illustrato anche il corso MOOC di prossima pubblicazione sulla piattaforma Scuola Futura: “Metodologie didattiche innovative per diffondere i valori Olimpici e Paralimpici”.
Didattiche e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Giovedì 4 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Tutte le novità sulle proposte di formazione, accompagnamento e supporto a cura delle Équipe, dedicate all'Intelligenza Artificiale nella didattica.
In particolare, verranno presentati in anteprima i percorsi laboratoriali IA_Lab Next Gen, condividendo tutti i dettagli relativi alla struttura dei corsi, alle modalità di iscrizione e alle diverse declinazioni delle attività didattiche per ogni ordine e grado.
Formazione per le COMUNITÀ DI PRATICHE
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Nell’incontro verranno illustrate le proposte formative dedicate ai componenti delle Comunità di pratiche per l’apprendimento (docenti, DSGA, ATA, DS), che vedono all’attivo già due percorsi:
- Formare le CdP (ID 301958), un’introduzione strategica e pedagogica;
- Valorizzare le CdP (ID 301961), uno spazio per conoscere e documentare buone prassi.
A questi si è aggiunto di recente un ultimo percorso, “Comunità di Pratiche_LAB”, che si propone come un’opportunità per consolidare in simulazione quanto già acquisito nei precedenti, attraverso un approccio laboratoriale e collaborativo.
Per ogni informazione aggiuntiva è possibile riferirsi al Coordinamento Nazionale delle Equipe equipe.pnrr@istruzione.it.
