Utilizzo delle ICT nella fase di accoglienza e inserimento degli studenti stranieri #3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Mooc

18/09/2023

30/09/2024

Il MOOC si pone l'obiettivo di offrire ai docenti una valigia di attrezzi digitali da poter utilizzare durante la fase di accoglienza degli studenti Nai per poter procedere ad un'accoglienza inclusiva sia per gli studenti sia per le famiglie. Durante il corso si studierà la normativa di riferimento, i materiali da predisporre durante questa fase, i test di autovalutazione in LM, la distinzione tra LM, LS, L2 e buone pratiche di accoglienza e di attività interculturali. Inoltre si forniranno materiali per favorire l'apprendimento dell'italiano come L2 sia in un'ottica di apprendimento di base sia di italstudio.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso sarà strutturato in diverse sezioni: accoglienza (norma e diverse tipologie di studenti); accoglienza (famiglie e studenti); LM,L2,LS (differenze e tipologie di insegnamento), Italbase (app e tool per l'apprendimento dell'italiano come L2), Italstudio (semplificazione e facilitazione); Intercultura (app e tool). Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso

ALESSANDRA BATTIONI