Utilizzare il digitale e la realtà aumentata nella didattica - Scuola Primaria - Scuola futura
ELIMINARE
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

-
ID percorso
130374
-
Titolo Percorso
ELIMINARE
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/06/2023
-
Data di conclusione
08/07/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate.
La realtà aumentata mantiene il mondo reale al centro, ma lo migliora con altri dettagli digitali, apportando nuovi strati di percezione e completando la propria realtà o il proprio ambiente.
L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Si riportano di seguito i principali contenuti:
Nuove metodologie didattiche
Ruolo del digitale nella scuola del futuro
L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche
La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche
Esempi domande investigabili
Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici
Setting d’aula e strumenti per la primaria
Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze
I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella primaria
(alcuni esempi)
Realtà aumentata, virtuale e mista
Realtà virtuale applicata alle scienze per la scuola primaria
Come creare contenuti di realtà virtuale per la primaria
La realtà aumentata
Cosa si intende per realtà aumentata
Realtà aumentata, virtuale e mista
Incrementare la realtà con contenuti digitali
Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la primaria
Gli strumenti di realtà aumentata
Esempi da proporre in classe per la primaria
Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata
Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata da utilizzare con il tablet per la primaria
Utilizzare strumenti di realtà aumentata -
Formatore/i
DANIELA COTZIA; LUCIA LADISA; MATTEO POLISENA
-
Data inizio iscrizioni
24/05/2023
-
Data fine iscrizioni
04/06/2023