Una scuola spaziale! Dall’aula agli ambienti di apprendimento (4.0 e oltre)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Una scuola spaziale! Dall’aula agli ambienti di apprendimento (4.0 e oltre)

27/02/2024

08/04/2024

Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, così come prescritto nel “Piano Scuola 4.0”.
    I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu (docenti) e DigComp 2.2 (studenti) per lo sviluppo delle competenze digitali.
    Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti metodologici finalizzati anche alla promozione della didattica immersiva, per assicurare quelle esperienze innovative correlate agli ambienti di apprendimento on-life con l’inserimento della realtà virtuale e, soprattutto, della realtà aumentata, all’interno di percorsi didattici destinati a permettere anche agli alunni più piccoli di fruire della nuova dimensione didattica dell’eduverso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede n. 20 ore di attività di cui n. 12 ore sincrone e n. 8 ore asincrone
    • Martedì 27 febbraio 2024 ore 15,00 -17,30