Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G
-
Polo
Italo Calvino
-
Indirizzo
Via BRINDISI, 11, 95125 Catania
-
Descrizione
L'Istituto Italo Calvino di Catania è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
App didattiche per scuola dell'infanzia e scuola primaria
App smashing: mescolare app per una didattica efficace
Competenze Digitali per docenti innovativi - Framework DigCompEdu
Corso pratico su costruzione e programmazione di robot con kit di robotica educativa
Didattica Digitale: Guida al Coding con Strumenti Educativi
Didattica immersiva: Realtà Virtuale, Aumentata e Metaverso
Didattica inclusiva con le tecnologie digitali
Digital Music e Digital Art in Education II edizione
Guida alla progettazione corso di Modellazione 3D Parametrica
I dati a scuola: Digital Storytelling tra arte, scienza ed emozioni
Il Futuro dell'Apprendimento: utilizzare l'Intelligenza Artificiale in aula
Il supporto delle nuove tecnologie digitali alla valutazione formativa, sommativa e delle competenze
Intelligenza Artificiale Generativa: dalla progettazione alle attività didattiche
La didattica per competenze: il metodo EAS (episodi di apprendimento situato)
La Gamification a scuola: una nuova metodologia al servizio della didattica
L'apprendimento creativo con la robotica educativa - II edizione
La redazione web: dal giornale scolastico alla comunicazione cross mediale
La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D
Le figure geometriche con il Coding
Making e Tinkering: competenze e creatività con l’uso della tecnologia
Mappe Digitali e Monitoraggio Civico
Metodologie innovative per insegnare le STEAM: dal PBL al CBL
Next Generation Classrooms: tinkering & making
Next Generation Labs: Digital Storytelling
Open Data per la Cittadinanza Digitale
Potenzia la tua classe con la didattica digitale integrata
Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata
Realizziamo insieme una gita virtuale
Riprogettiamo la Scuola! Modellazione e stampa 3D per il miglioramento del benessere scolastico
Una scuola spaziale! Dall’aula agli ambienti di apprendimento (4.0 e oltre)
Vertic@lMente - Il curricolo digitale per i bambini (Infanzia e Primaria)