Trasparenza amministrativa: utilizzo di piattaforme e di modulistica per pratiche amministrative/didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

In presenza

10/09/2024

12/09/2024

AVELLINO - IPSEOA Manlio Rossi-Doria

La trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e le diverse attività delle pubbliche amministrazioni, si realizza intorno allo sviluppo e potenziamento di forme diffuse di controllo sull'applicazione corretta delle funzioni istituzionali, la digitalizzazione e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
    La recente normativa obbliga tutte le Amministrazioni Pubbliche, compresa la scuola, a realizzare e sviluppare azioni che garantiscano la massima trasparenza verso cittadine/cittadini attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali di documenti, informazioni, dati concernenti sia l'organizzazione che l'attività amministrativa.
    L'iniziativa formativa proposta ha l'obiettivo di affrontare ed approfondire le innovazioni introdotte dalla normativa vigente, proponendo studi di caso, modulistica replicabile nella pratica quotidiana, strumenti di monitoraggio e rendicontazioni funzionali al riesame della direzione da condividere con gli organi collegiali.
    Insomma, una cassetta degli attrezzi che possa generare un circuito virtuoso in grado di mettere a conoscenza e dare conto su quanto viene svolto e prodotto dalla scuola non solo tutti i soggetti interessati interni ma anche ogni singola/o cittadina/o.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- PRIMO GIORNO
    10 SETTEMBRE 2024
    08:30 - 12:30: La normativa, redazione documenti idonei alla pubblicazione, la Privacy nelle pubblicazioni.
    13:30 - 17:30: Studio di casi. Discussione e confronto.. Questionario

- SECONDO GIORNO
    11 SETTEMBRE 2024
    08:30 - 12:30: La trasparenza amministrativa:
    Amministrazione Trasparente, Pubblicità Legale; PON, PN, PNRR.
    13:30 - 17:30: Studio di casi. Discussione e confronto. Questionario

- TERZO GIORNO
    12 SETTEMBRE 2024
    08:30 - 12.30: Le altre pubblicazioni web, l’Accesso civico. Approfondimenti e conclusioni.

ATTILIO MILLI

12/08/2024