Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X
-
Polo
IPSEOA Manlio Rossi Doria
-
Indirizzo
Via FILIPPO VISCONTI, SNC, 83100 Avellino
-
Descrizione
L'Istituto IPSEOA Manlio Rossi Doria di Avellino è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Alunni protagonisti attraverso le metodologie didattiche innovative
Apprendimento autonomo e tutoring
Apprendimento cooperativo online attraverso il Jigsaw
Creare, collaborare, imparare: l'approccio trialogico all'apprendimento
Didattica immersiva: dalla realtà virtuale al Metaverso
Escape rooms e Digital storytelling come strategie didattiche per l'apprendimento attivo
Esplorando l'Intelligenza Artificiale: teoria, applicazioni e futuro
Il Debate come metodo di apprendimento cooperativo
Inclusione quotidiana con l'UDL
Intelligenza Artificiale: fondamenti e sviluppo delle competenze essenziali
La classe diventa laboratorio - insegnare in modo attivo con il TEAL
La scelta del modello di leadership per la gestione dell’istituzione scolastica
Le diverse declinazioni della Privacy nel contesto scolastico
Le soluzioni AR E VR per promuovere prodotti, Brand e servizi
Pensiero computazionale: dalla teoria alla pratica
Realizzare unità di apprendimento efficaci attraverso la creazione di contenuti didattici digitali
Rendere visibile il pensiero: strategie per pensare in modo profondo
Service Learning in azione: la didattica che fa la differenza