Tinkering, Robotica Educativa e Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Tinkering, Robotica Educativa e Coding

08/04/2024

10/05/2024

Il corso vuole essere uno stimolo per tutti i docenti che desiderano integrare il Coding nella didattica quotidiana o in progetti speciali. Grazie al corso potranno conoscere il Coding per la scuola dei più piccoli, partendo dalle basi per arrivare a saperlo utilizzare in modo trasversale.
    Non solo Coding ma anche Robotica creativa ed educativa, creatività grazie a progetti artistici e al tinkering.
    Il corso permetterà ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione digitale (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il physical computing.
    La metodologia del corso sarà quella del learning by doing, in quanto durante ogni incontro i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie attività proposte.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici alla base di questa metodologia;
    - Coding Unplugged;
    - Robotica Creativa e tinkering con materiali di recupero;