Tinkering, Robotica Educativa e Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230084

  • Titolo Percorso

    Tinkering, Robotica Educativa e Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    10/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Descrizione

    Il corso vuole essere uno stimolo per tutti i docenti che desiderano integrare il Coding nella didattica quotidiana o in progetti speciali. Grazie al corso potranno conoscere il Coding per la scuola dei più piccoli, partendo dalle basi per arrivare a saperlo utilizzare in modo trasversale.
    Non solo Coding ma anche Robotica creativa ed educativa, creatività grazie a progetti artistici e al tinkering.
    Il corso permetterà ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione digitale (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il physical computing.
    La metodologia del corso sarà quella del learning by doing, in quanto durante ogni incontro i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie attività proposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici alla base di questa metodologia;
    - Coding Unplugged;
    - Robotica Creativa e tinkering con materiali di recupero;
    - Robotica con robot;
    - Idee per la classe.

    Calendario delle dirette:
    08 aprile 2024 - 17.00/19.30
    15 aprile 2024 - 17.00/19.30
    22 aprile 2024 - 17.00/19.30
    29 aprile 2024 - 17.00/19.30
    06 maggio 2024 - 17.00/19.00
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.