Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001 - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001
-
Polo
I.I.S. Leonardo Da Vinci
-
Indirizzo
Via TUSICUM, SNC, 06019 Umbertide
-
Descrizione
L'I.I.S. Leonardo Da Vinci di Umbertide è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Coding, intelligenza artificiale e Cybersecurity: competenze digitali per la didattica innovativa
Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM
Creare e imparare: laboratori di Making e Tinkering per la scuola
Creatività, Making e Tinkering nella scuola dell'infanzia
Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM
Giocando si impara: come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
IA a scuola: istruzioni per l’uso
I linguaggi del web a scuola: Podcast, Blog e molto altro
Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica
Laboratori di robotica virtuale
La creazione di vere App per dispositivi mobili
Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
Mondi virtuali supportano la didattica reale: tecnologie AR/VR a servizio della didattica
Percorsi didattici dallo Storytelling e Intelligenza Artificiale
Transizione Digitale - Competenze pratiche per il futuro della didattica
Valutazione e nuova certificazione delle competenze