Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001 - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001
-
Polo
I.I.S. Leonardo Da Vinci
-
Indirizzo
Via TUSICUM, SNC, 06019 Umbertide
-
Descrizione
L'I.I.S. Leonardo Da Vinci di Umbertide è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Dal Coding alla Robotica passando per il Tinkering
Digitalizzazione amministrativa: dalla gestione analogica alla gestione digitale
Esperienze didattiche con la Realtà Virtuale e Aumentata
Innovazioni digitali per le professioni del futuro
La didattica digitale applicata al Debate per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva
La didattica digitale a supporto dell'inclusione di studenti con disabilità sensoriali e motorie
Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica
Le immagini come mediatori didattici e comunicativi per un apprendimento inclusivo
L’intelligenza artificiale per l'innivazione didattica
Making e tinkering nella scuola dell'infanzia
Metodologie didattiche innovative: il Technology Enhanced Active Learning (TEAL)
Outdoor Education per un’educazione sconfinata
Pratiche di didattica attiva tra spazio fisico e spazio digitale
Raccontami una storia: Digital Storytelling e coinvolgimento