Tecnologie inclusive e Intelligenza Artificiale: innovazione e accessibilità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274864

  • Titolo Percorso

    Tecnologie inclusive e Intelligenza Artificiale: innovazione e accessibilità

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    04/09/2024

  • Data di conclusione

    06/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA SEDE VALLE MECCA

  • Descrizione

    Il corso è progettato con l'obiettivo di fornire strumenti tecnologici inclusivi anche attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, in un'ottica di miglioramento della didattica, rendendola più accessibile e inclusiva. Nella definizione dei contenuti si è tenuto conto anche del recente annuncio del Ministro del MIM dell’avvio nell’a.s. 2024/2025 di un progetto finalizzato alla sperimentazione di assistenti AI.
    L’intervento formativo si articola in tre incontri intensivi.
    Nella prima sessione verrà fornita una panoramica sull'intelligenza artificiale, introducendone i concetti fondamentali. Successivamente, si discuterà dell'importanza delle tecnologie inclusive nella scuola contemporanea, evidenziando come possano migliorare l'accessibilità e l'equità nell'istruzione.
    La seconda sessione si concentrerà sugli strumenti pratici e le applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi, esplorando piattaforme, software e applicazioni che possano facilitare la creazione di contenuti accessibili e inclusivi. Verranno presentati esempi di casi d'uso e di applicazioni dell'intelligenza artificiale.
    Infine, nella terza sessione, si affronteranno le tecniche di valutazione e miglioramento continuo, utilizzando l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie implementate. Verranno analizzate alcune piattaforme di e-Learning che utilizzano l'IA per personalizzare e migliorare l'esperienza di apprendimento delle studentesse e degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Primo giorno
    4 settembre 2024
    08:30 - 12:30 Introduzione all’intelligenza artificiale. Panoramica sulle tecnologie inclusive nella scuola contemporanea.
    13:30 - 17:30 Laboratorio.
    - Secondo giorno
    5 settembre 2024
    08:30 - 12:30 Strumenti pratici e applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi e supportare l’apprendimento.
    13:30 - 17:30 Laboratorio.
    - Terzo giorno
    6 settembre 2024
    08:30 - 12:30 Tecniche di valutazione e miglioramento continuo tramite l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie educative. Approfondimenti e conclusioni.

  • Formatore/i

    LEONARDO DI FILIPPO

  • Data inizio iscrizioni

    15/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.