Tecnologie inclusive e Intelligenza Artificiale: innovazione e accessibilità - Scuola futura
Tecnologie inclusive e Intelligenza Artificiale: innovazione e accessibilità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
274864
-
Titolo Percorso
Tecnologie inclusive e Intelligenza Artificiale: innovazione e accessibilità
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
06/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA SEDE VALLE MECCA
-
Descrizione
Il corso è progettato con l'obiettivo di fornire strumenti tecnologici inclusivi anche attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, in un'ottica di miglioramento della didattica, rendendola più accessibile e inclusiva. Nella definizione dei contenuti si è tenuto conto anche del recente annuncio del Ministro del MIM dell’avvio nell’a.s. 2024/2025 di un progetto finalizzato alla sperimentazione di assistenti AI.
L’intervento formativo si articola in tre incontri intensivi.
Nella prima sessione verrà fornita una panoramica sull'intelligenza artificiale, introducendone i concetti fondamentali. Successivamente, si discuterà dell'importanza delle tecnologie inclusive nella scuola contemporanea, evidenziando come possano migliorare l'accessibilità e l'equità nell'istruzione.
La seconda sessione si concentrerà sugli strumenti pratici e le applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi, esplorando piattaforme, software e applicazioni che possano facilitare la creazione di contenuti accessibili e inclusivi. Verranno presentati esempi di casi d'uso e di applicazioni dell'intelligenza artificiale.
Infine, nella terza sessione, si affronteranno le tecniche di valutazione e miglioramento continuo, utilizzando l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie implementate. Verranno analizzate alcune piattaforme di e-Learning che utilizzano l'IA per personalizzare e migliorare l'esperienza di apprendimento delle studentesse e degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Primo giorno
4 settembre 2024
08:30 - 12:30 Introduzione all’intelligenza artificiale. Panoramica sulle tecnologie inclusive nella scuola contemporanea.
13:30 - 17:30 Laboratorio.
- Secondo giorno
5 settembre 2024
08:30 - 12:30 Strumenti pratici e applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi e supportare l’apprendimento.
13:30 - 17:30 Laboratorio.
- Terzo giorno
6 settembre 2024
08:30 - 12:30 Tecniche di valutazione e miglioramento continuo tramite l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie educative. Approfondimenti e conclusioni. -
Formatore/i
LEONARDO DI FILIPPO
-
Data inizio iscrizioni
15/08/2024
-
Data fine iscrizioni
02/09/2024