Tecniche di Coaching nell’orientamento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

252016

Tecniche di Coaching nell’orientamento

02/06/2024

La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze del proprio ruolo e dell’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con studenti e studentesse anche attraverso la transizione digitale. Il corso si propone di introdurre i docenti alla conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del Coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso, che presenterà anche diversi strumenti digitali utili ad una didattica innovativa e inclusiva, permetterà infatti ai docenti di sperimentare su di sé l’efficacia dell’ascolto attivo, del feedback formativo, delle domande potenti e della ricerca delle risorse interne. Il docente coach sarà in grado di creare in classe un nuovo setting relazionale e di valorizzare le specificità di ogni studente/studentessa sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Il Coaching: dalla conoscenza di sé alla definizione di obiettivi smart;
    - la competenza dell'ascolto attivo in classe;
    - coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale: alcuni strumenti digitali;
    - l’insegnante come leader della classe, anche digitale;
    - restituzione e riflessioni a seguito dell’applicazione delle nuove strategie in classe.

VANESSA KAMKHAGI

03/05/2024