T.I.4_Costruire un curricolo inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL - Scuola futura
T.I.4_Costruire un curricolo inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
285617
-
Titolo Percorso
T.I.4_Costruire un curricolo inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso fornisce strategie e criteri per la progettazione educativo-didattica inclusiva secondo le prospettive dello Universal Design for Learning (UDL) e del modello biopsicosociale ICF, al fine di consentire agli insegnanti di comprendere meglio le caratteristiche degli studenti con disabilità e portare in aula azioni didattiche che tengano conto degli ambienti di apprendimento, delle intelligenze multiple e della variabilità degli apprendimenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1 - L’Universal Design for Learning: una premessa
MODULO 2 - L’Universal Design for Learning e il processo di apprendimento
MODULO 3 - Inclusione e valutazione
MODULO 4 - L’elaborazione del PEI
MODULO 5 - La prospettiva bio-psico-sociale -
Formatore/i
ROSANGELA CUOCO - CRISTINA ROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
03/12/2024
-
Data fine iscrizioni
06/12/2024