Summer school in presenza - Esperimenti digitali creativi con il Making e il Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

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  • ID percorso

    258928

  • Titolo Percorso

    Summer school in presenza - Esperimenti digitali creativi con il Making e il Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    29/08/2024

  • Data di conclusione

    31/08/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Campus Da Vinci di Umbertide

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende introdurre i docenti all’uso del Tinkering e del Making creativo in classe per progetti multidisciplinari.
    Il corso spiegherà vari progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le esigenze.
    Per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
    • la metodologia didattica (Project Based Learning, costruzionismo, ecc.);
    • software e strumenti;
    • suggerimenti per lavorare in gruppo;
    • suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.
    Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare e confrontarsi con il formatore sui passaggi da eseguire.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Giorno 1 - IN PRESENZA
    Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti:
    • Metodologia.
    • Progetti STEAM di Coding unplugged supportati dal Tinkering.
    • Robotica povera con motorini e materiale di recupero.
    • Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative.
    Tinkering con la scheda elettronica:
    • Progetti di Tinkering tramite il Coding.
    • Focus su Scratch e la scheda elettronica.

    Giorno 2 - IN PRESENZA
    Gli automata tra Making e Tinkering:
    • Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari.

    Giorno 3 - IN PRESENZA
    Making e 3D:
    • La modellazione 3D a supporto del Tinkering.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI, FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    27/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/08/2024

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