Strumenti per una didattica digitale inclusiva e personalizzata - Scuola futura
Strumenti per una didattica digitale inclusiva e personalizzata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230081
-
Titolo Percorso
Strumenti per una didattica digitale inclusiva e personalizzata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/04/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Descrizione
Il percorso ha come finalità quella di delineare una snella cornice metodologica all’interno della quale i partecipanti sperimenteranno concretamente strumenti digitali e strategie in grado di favorire accessibilità, personalizzazione e inclusione nei vari contesti didattici.
Le risorse digitali che saranno prese in esame saranno utilizzate dai corsisti per progettare attività semplici, ma mirate a obiettivi specifici, da proporre subito in classe. Saranno inoltre promossi il confronto e lo scambio tra i partecipanti e forniti feedback costanti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
L’ambiente di apprendimento:
- Organizzare lo spazio reale e quello virtuale per favorire il benessere e l’apprendimento di tutti.
Per includere bisogna fare gruppo:
- Strumenti e strategie per un’efficace gestione della classe.
Facilitare la lettura e la scrittura:
- Strumenti digitali per creare sintesi e mappe.
Video e tracce vocali:
- Creare e gestire una videoteca didattica interattiva.
Buone pratiche:
- Confronto e discussione tra partecipanti sulle attività esperite.
Calendario webinar sincroni:
4 aprile 2024 - 17.00/19.30
11 aprile 2024 - 17.00/19.30
18 aprile 2024 - 17.00/19.30
22 aprile 2024 - 17.00/19.30
30 aprile 2024 - 17.00/19.00
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
CLAUDIA DE NAPOLI
-
Data inizio iscrizioni
30/01/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024