Strumenti e strategie per potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica nelle difficoltà e nei disturbi dell'apprendimento_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    392342

  • Titolo Percorso

    Strumenti e strategie per potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica nelle difficoltà e nei disturbi dell'apprendimento_Spring School

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    06/06/2025

  • Data di conclusione

    08/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Avellino

  • Descrizione

    Potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica sono strategie fondamentali per rispondere in modo efficace alle differenze presenti in classe, dai bisogni transitori ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Oggi, la transizione digitale offre un’opportunità concreta per affrontare queste sfide: solo attraverso l’impiego di risorse e ambienti digitali è possibile costruire percorsi realmente personalizzati e sostenibili per tutti.
    Questo corso guiderà le/i docenti nell’utilizzo di strumenti digitali per la lettura e l’interpretazione di una diagnosi, la costruzione assistita di PDP (Piani Didattici Personalizzati) e la definizione di adattamenti metodologici senza abbassare le aspettative. Attraverso piattaforme dedicate, Software compensativi, app per l’organizzazione e la restituzione multicanale dei contenuti, i partecipanti apprenderanno come progettare percorsi didattici inclusivi e motivanti.
    Ampio spazio sarà dedicato al metodo di studio supportato dal digitale e alla metacognizione mediata da strumenti tecnologici: mappe concettuali digitali, sintesi vocali, ambienti di auto-valutazione e strumenti per il Feedback formativo. L’obiettivo è promuovere l’autonomia delle studentesse e degli studenti e favorire lo sviluppo di strategie personalizzate e consapevoli.
    Il corso sarà interamente centrato sull’uso della tecnologia educativa, fornendo risorse operative e modelli replicabili che permettano alle/ai docenti di affrontare le esigenze specifiche di studentesse e studenti in modo professionale, accessibile e innovativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 06 giugno 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 08 giugno 2025.
    Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
    - avvio del percorso con la presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione: potenziare le strategie di insegnamento-apprendimento in ottica inclusiva.
    - Conclusione della presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione.
    - Laboratori.
    - Laboratori e restituzione.
    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti.

  • Formatore/i

    SARA VANIN

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/06/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.