Strumenti e strategie per potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica nelle difficoltà e nei disturbi dell'apprendimento_Spring School - Scuola futura
Strumenti e strategie per potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica nelle difficoltà e nei disturbi dell'apprendimento_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

-
ID percorso
392342
-
Titolo Percorso
Strumenti e strategie per potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica nelle difficoltà e nei disturbi dell'apprendimento_Spring School
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
06/06/2025
-
Data di conclusione
08/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Avellino
-
Descrizione
Potenziare l’apprendimento e personalizzare la didattica sono strategie fondamentali per rispondere in modo efficace alle differenze presenti in classe, dai bisogni transitori ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Oggi, la transizione digitale offre un’opportunità concreta per affrontare queste sfide: solo attraverso l’impiego di risorse e ambienti digitali è possibile costruire percorsi realmente personalizzati e sostenibili per tutti.
Questo corso guiderà le/i docenti nell’utilizzo di strumenti digitali per la lettura e l’interpretazione di una diagnosi, la costruzione assistita di PDP (Piani Didattici Personalizzati) e la definizione di adattamenti metodologici senza abbassare le aspettative. Attraverso piattaforme dedicate, Software compensativi, app per l’organizzazione e la restituzione multicanale dei contenuti, i partecipanti apprenderanno come progettare percorsi didattici inclusivi e motivanti.
Ampio spazio sarà dedicato al metodo di studio supportato dal digitale e alla metacognizione mediata da strumenti tecnologici: mappe concettuali digitali, sintesi vocali, ambienti di auto-valutazione e strumenti per il Feedback formativo. L’obiettivo è promuovere l’autonomia delle studentesse e degli studenti e favorire lo sviluppo di strategie personalizzate e consapevoli.
Il corso sarà interamente centrato sull’uso della tecnologia educativa, fornendo risorse operative e modelli replicabili che permettano alle/ai docenti di affrontare le esigenze specifiche di studentesse e studenti in modo professionale, accessibile e innovativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 06 giugno 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 08 giugno 2025.
Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
- avvio del percorso con la presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione: potenziare le strategie di insegnamento-apprendimento in ottica inclusiva.
- Conclusione della presentazione teorica dei temi di oggetto della formazione.
- Laboratori.
- Laboratori e restituzione.
Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti. -
Formatore/i
SARA VANIN
-
Data inizio iscrizioni
29/05/2025
-
Data fine iscrizioni
03/06/2025