Strategie e strumenti per la Didattica Digitale Integrata - Scuola futura
Strategie e strumenti per la Didattica Digitale Integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
280635
-
Titolo Percorso
Strategie e strumenti per la Didattica Digitale Integrata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/09/2024
-
Data di conclusione
06/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso è progettato per docenti della scuola secondaria di secondo grado che sono interessati ad arricchire le proprie competenze nell'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Articolato in sei incontri di due ore ciascuno, il corso offre un approfondimento pratico sulle principali piattaforme educative digitali e su come utilizzarle in modo innovativo e adeguato all'età degli studenti. Ogni incontro è strutturato in due fasi: una breve introduzione e dimostrazione pratica degli strumenti digitali seguita da attività laboratoriali in cui i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e progettazione didattica. Saranno esplorate strategie didattiche che integrano l'uso delle piattaforme presentate, con un focus specifico sull'applicazione creativa e originale di tali strumenti per promuovere l'interazione, la collaborazione e l'apprendimento personalizzato in aula e a distanza. Particolare attenzione sarà dedicata all'integrazione dell'intelligenza artificiale, ove possibile, per potenziare la didattica in modo efficace e
coinvolgente. Durante il corso, verranno forniti esempi pratici di utilizzo delle piattaforme: dalla creazione di quiz interattivi per valutazioni formative in tempo reale, all'analisi critica di video didattici, fino all'organizzazione di bacheche collaborative e all'implementazione di ambienti di
apprendimento personalizzati. Ogni attività sarà accompagnata da suggerimenti concreti su
come adattare le tecnologie digitali alle diverse esigenze delle discipline e dei gruppi di studenti.
Il corso è pensato per offrire ai docenti non solo una panoramica completa dei più collaudati
strumenti digitali disponibili, ma anche la capacità di utilizzarli in modo flessibile e mirato per
rispondere alle sfide della didattica contemporanea, favorendo un apprendimento attivo e
partecipativo da parte degli studenti. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze pratiche per implementare la didattica digitale integrata in maniera efficace e creativa, arricchendo il proprio -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario degli incontri:
26 settembre 2024 15,30 - 17,30
30 settembre 2024 17,30 - 19,30
3 ottobre 2024 17,30 - 19,30
9 ottobre 2024 17,30 - 19,30
17 ottobre 2024 17,30 - 19,30
30 ottobre 2024 17,30 - 19,30
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2024
-
Data fine iscrizioni
24/09/2024