Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative 2nd Ed. TD108
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242332

  • Titolo Percorso

    Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative 2nd Ed. TD108

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/04/2024

  • Data di conclusione

    20/05/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze: dai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), alle difficoltà nel linguaggio (DSL), ai disturbi nella comprensione del testo, al disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD), alle difficoltà visuo-spaziali fino agli alunni con ritardo cognitivo, con disturbi dello spettro autistico (ASD); le difficoltà scolastiche di queste categorie di studenti rallentano l’apprendimento e possono portare ad un rendimento scolastico scarso.
    Il progetto formativo si inserisce in questo scenario e vuole fornire alle figure professionali (insegnanti di sostegno i e di sostegno e curriculari, educatori, pedagogisti) che ruotano attorno allo studente con disturbo del neurosviluppo indicazioni, strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola primaria e secondaria di primo grado.
    L'obiettivo è quindi mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi (software) e le strategie didattiche nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 12 ore in sincrono da svolgere online e 6 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
    Date sincrone online:
    - 22/04/2024 dalle 15:30 alle 18:30;
    - 29/04/2024 dalle 15:30 alle 18:30;
    - 06/05/2024 dalle 15:30 alle 18:30;
    - 13/05/2024 dalle 15:30 alle 18:30.

  • Formatore/i

    NELLIA ARCIUOLO

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.