STEAM: scoprire la scienza ad occhi aperti - Scuola futura
STEAM: scoprire la scienza ad occhi aperti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
254518
-
Titolo Percorso
STEAM: scoprire la scienza ad occhi aperti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
40
-
Descrizione
La presentazione ai docenti di alcune “meraviglie divulgative” e di possibili attività afferenti avrà come ricaduta il fatto che esse siano poi utilizzate come medium per favorire l’apprendimento in merito alle discipline STEAM. Un’operazione audace e un modo creativo per costruire insieme la conoscenza…scientifica. Gli spunti derivanti da questo percorso formativo potranno sicuramente costituire una possibile edizione STEAM da parte di esperti da ripetere con le/gli alunne/i. Ma cosa sono le cosiddette “meraviglie divulgative?” Come si può parlare alle/ai bambine/i di scienza attraverso le immagini? Come diceva Gianni Rodari con la bellezza e con il riso, i bambini imparano ancora meglio. Esso è un compartimento dell’editoria per l’infanzia in rapida ascesa e con una concorrenza che affina sempre più la qualità dei libri. Le immagini infatti sono il tocco d’autore che illustrano, a volte in maniera didascalica, a volte per contrasto, la storia di un albo illustrato. Le figure hanno sempre accompagnato l’evoluzione del pensiero scientifico e la sua divulgazione. I libri di non-fiction si inseriscono in questo cammino a due. Anche l’albo illustrato è mediatore di contenuti scientifici, matematici afferenti alle STEAM. E’ fatto per condividere; lascia i bambini “AD OCCHI APERTI” raccontando il mondo REALE.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 15 e 29 maggio dalle 16.00 alle 18.00- 2 ore di e-tivity.
PRIMO INCONTRO: Presentazione di alcune meraviglie divulgative e spiegazione di come si possano agganciare alle STEAM. Presentazione del semplicissimo format da compilare per l’attività in asincrono.
SECONDO INCONTRO: Condivisione dei format compilati nell’ottica di accrescimento professionale e di messa in comune di idee e proposte. Creazione di una lavagna interattiva dove apporre tutte le proposte di attività. -
Formatore/i
MARTA RAVASI
-
Data inizio iscrizioni
29/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/05/2024