STEAM: pensiamo come gli scienziati #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    257072

  • Titolo Percorso

    STEAM: pensiamo come gli scienziati #2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/06/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso si propone di introdurre un curricolo STEAM che privilegia il lavoro di squadra, la metodologia laboratoriale, il superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di istruzione integrata, basata su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: 11, 18, 25 e 28 giugno dalle 17.00 alle 19.30 - 5 ore di e-tivity.
    1 incontro: Si analizzeranno alcuni ambienti digitali e si progetteranno lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare a integrali nella didattica, lezioni dove gli alunni sono protagonisti.
    2 incontro: Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento.
    3 incontro: I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici, sperimentando modalità di apprendimento attivo e collaborativo; rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
    4 incontro: Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per rendere semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per realizzare lezioni interdisciplinari.

  • Formatore/i

    ROSANGELA MAPELLI

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.