STEAM#4 - Il “Coding”: una comunicazione efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

STEAM#4 - Il “Coding”: una comunicazione efficace

Si sente spesso parlare di Coding in relazione a tecnologie informatiche. In realtà il termine Coding fa riferimento alla programmazione che è una realtà comunicativa. Dalla disciplina si mutuano le tecniche che permettono di programmare un interlocutore (umano o automatico) in modo chiaro, non interpretabile erroneamente e che tiene conto dell’intenzione di risolvere classi di problemi, e non singole situazioni particolari. L’ambiente di lavoro sarà Scratch, un ambiente intuitivo, che guida il programmatore grazie al funzionamento a blocchi e che permette di creare facilmente programmi graficamente gradevoli pur mantenendo il rigore di un linguaggio di programmazione completo. Parola d’ordine programmando con Scratch: condivisione!
    • Lezione 1 Un approccio umano e ludico alle esigenze di programmazione. Si presentano giochi e piccoli rompicapo che permettono di mettere in luce le difficoltà che si incontrano dovendo “istruire” un interlocutore.
    • Lezione 2 Le strutture di controllo. Sono i mattoncini elementari della programmazione. Sequenze, selezioni ed iterazioni.
    • Lezione 3 Introduzione a Scratch: un ambiente a blocchi ormai assunto come standard grafico per la programmazione.
    • Lezione 4 La programmazione ad eventi e le variabili strutturate: il completamento degli ingredienti che servono per avere un linguaggio di programmazione completo.
    • Lezione 5 La programmazione in scratch con più di uno sprite: esigenze di comunicazione tra personaggi esecutivi di codice.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Incontro 1: 26/03/24 dalle 16,00 alle 19,30;
    Incontro 2: 03/04/24 dalle 16,00 alle 19:00;
    Incontro 3: 05/04/24 dalle 16,00 alle 19:00;
    Incontro 4: 09/04/24 dalle 16,00 alle 19,00;
    Incontro 5: 16/04/24 dalle 16,00 alle 19:30;
    Ore di autoformazione assistita:
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 23/04/20204.

FRANCO PINOTTI

29/01/2024