Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A
-
Polo
Is Leonardo Da Vinci
-
Indirizzo
Via DEL TERZOLLE, 91, 50127 Firenze
-
Descrizione
L'Istituto Leonardo Da Vinci di Firenze è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
AR#7 - Docenti innovativi: Insegnare e apprendere la creazione di ambienti in realtà virtuale
AR#9 - Esploriamo il Metaverso e costruiamo un ambiente di apprendimento - 5° edizione
BES#5 - Sfide e soluzioni: L’apporto dell'Intelligenza Artificiale per una didattica inclusiva
Codice AR#6 - Docenti innovativi: Insegnare e apprendere la creazione di ambienti in realtà mista
Codice IA#8 - Predittività, adattività e personalizzazione. Come usare AI nella didattica.
GM#4 - Teoria e tecniche della Gamificazione: punti di forza e criticità
IA#4 - Introduzione all’Intelligenza Artificiale generativa per la didattica - 2° Edizione
IA#6 - Introduzione all’Intelligenza Artificiale generativa per la didattica 3° Edizione.
IA#7 - A.I.uto: basi dell’A.I. in classe
ID#1 - Identità Digitale: fenomenologia, profili di responsabilità, limiti
MET#13 - Digitale e creatività: sviluppare competenze innovative per l’insegnamento
MET#14 - Universal Design for Learning
MET#16 - Didattica umanistica e digitale integrato
MET#17 - Introduzione alle Digital Humanities
MET#19 - Strategie di Integrazione delle tecnologie cloud nella didattica
MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche
MET#22 - EduPod: esplorare nuovi orizzonti nella didattica con il Podcast
ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management)
STEAM#4 - Il “Coding”: una comunicazione efficace
VAL#3 - Vales: dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento