ScuolaFutura@Caserta - T.I.2 tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

Blended

13/04/2024

Caserta

Approfondire il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, ossia di tutte quelle tecnologie realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento. Ciascuna edizione del percorso ha una durata di 6ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Si prevede la realizzazione di corsi composti da 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

NOTA
    L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
    Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Approfondire il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, ossia di tutte quelle tecnologie realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento. Comprendere il ruolo delle tecnologie assistive nella costruzione di contesti didattici accessibili e nel potenziamento delle autonomie. Conoscere la filosofia ICF, con particolare riguardo agli aspetti contestuali e della partecipazione, e acquisire le competenze nell’uso degli strumenti ICF e nella loro applicazione nella pratica professionale.
    Analizzare il ruolo delle tecnologie assistive, quali ausili, strumenti, attrezzature o sistemi tecnologici, di produzione specializzata o di comune commercio, nel prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione o una disabilità. Fornire conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per un’adeguata e corretta individuazione, nonché proposta, delle tecnologie assistive più consone ai diversi contesti di vita, (es. adattamento della postazione di lavoro, creazione di ambienti didattici inclusivi, …) ed alle peculiari esigenze, nonché specifiche disabilità.
    Analizzare le tecnologie assistive in relazione ai contesti specifici (contestualizzazione dell’ausilio), approfondendo gli ausili per la didattica in termini di strumenti compensativi indispensabili per offrire un adeguato livello di inclusione scolastica per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
    Il corso consentirà, pertanto, di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione di percorsi didattici inclusivi, capaci di dare una risposta individualizzata e adeguata alla situazione di difficoltà che ogni alunno con disabilità può sperimentare, con continuità o in determinati periodi.

Temi specifici
    • Le Tecnologie assistive: ruolo e caratteristiche
    • Ausili e accessibilità: le “4 A”
    • Riconoscere le necessità in termini di autonomia sulla base del modello ICF