ScuolaFutura@Caserta - T.I.1 Tecnologie di Gamification per una didattica inclusiva - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta - T.I.1 Tecnologie di Gamification per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
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ID percorso
248675
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Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta - T.I.1 Tecnologie di Gamification per una didattica inclusiva
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
15/04/2024
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Data di conclusione
16/04/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Caserta
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Descrizione
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per pianificare efficacemente una Escape Room didattica, e poi realizzarla utilizzando la piattaforme online di Gamification. Ai docenti verranno fornite le basi del processo di “Gamification” e di come questo può essere integrato efficacemente nella didattica scolastica, e verrà spiegato come creare un diagramma di flusso utilizzabile nel processo di Design di una Escape Room didattica.
Il percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifica.
Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
NOTA
L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Obiettivi specifici:
- formare docenti in grado di conoscere e di utilizzare il metodo della “Gamification” nella loro attività didattica;
- formare i docenti sull'utilizzo di piattaforme online;
- trasmettere tutte le tecniche necessarie per reperire le immagini panoramiche da utilizzare nelle Escape Room didattiche, fornire ai docenti le conoscenze necessarie per modificare opportunamente tali immagini, in modo da renderle compatibili con l'obiettivo stabilito in fase di Design;
- progettazione e realizzazione in aula di una Escape Room completa, utilizzando le tecniche apprese.
Il percorso prevede il seguente iter formativo:
1. il metodo della "Gamification";
2. introduzione alle piattaforme inclusive;
3. creazione di una Escape Room didattica;
4. come creare contenuti "ad hoc" per la propria Escape Room. -
Formatore/i
DIEGO PUOTI
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Data inizio iscrizioni
30/03/2024
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Data fine iscrizioni
14/04/2024