ScuolaFutura@Caserta - T.I.1 Tecnologie di Gamification per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

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  • ID percorso

    248675

  • Titolo Percorso

    ScuolaFutura@Caserta - T.I.1 Tecnologie di Gamification per una didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/04/2024

  • Data di conclusione

    16/04/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Caserta

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per pianificare efficacemente una Escape Room didattica, e poi realizzarla utilizzando la piattaforme online di Gamification. Ai docenti verranno fornite le basi del processo di “Gamification” e di come questo può essere integrato efficacemente nella didattica scolastica, e verrà spiegato come creare un diagramma di flusso utilizzabile nel processo di Design di una Escape Room didattica.
    Il percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifica.
    Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

    NOTA
    L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
    Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi specifici:
    - formare docenti in grado di conoscere e di utilizzare il metodo della “Gamification” nella loro attività didattica;
    - formare i docenti sull'utilizzo di piattaforme online;
    - trasmettere tutte le tecniche necessarie per reperire le immagini panoramiche da utilizzare nelle Escape Room didattiche, fornire ai docenti le conoscenze necessarie per modificare opportunamente tali immagini, in modo da renderle compatibili con l'obiettivo stabilito in fase di Design;
    - progettazione e realizzazione in aula di una Escape Room completa, utilizzando le tecniche apprese.
    Il percorso prevede il seguente iter formativo:
    1. il metodo della "Gamification";
    2. introduzione alle piattaforme inclusive;
    3. creazione di una Escape Room didattica;
    4. come creare contenuti "ad hoc" per la propria Escape Room.

  • Formatore/i

    DIEGO PUOTI

  • Data inizio iscrizioni

    30/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2024

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