ScuolaFutura@Caserta - M.D.2 Digital Storytelling: una nuova metodologia didattica per il mondo scuola (avanzato) - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta - M.D.2 Digital Storytelling: una nuova metodologia didattica per il mondo scuola (avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
248706
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta - M.D.2 Digital Storytelling: una nuova metodologia didattica per il mondo scuola (avanzato)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Caserta
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Ciascuna edizione del percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
SI prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla
digitalizzazione.
NOTA
L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.
E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare in forma multimediale. In questo modo, la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento.
Sfruttare il Digital Storytelling per la didattica fa anche sì che gli studenti siano più coinvolti e memorizzino informazioni e contenuti di una lezione più facilmente. Inoltre, il Digital Storytelling favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze, spingendo gli studenti alla comunicazione: potenzia anche lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare interpretazioni aggiuntive di fronte a una nuova tematica o una struttura concettuale.
Programma
- Storytelling digitale: un nuovo strumento per la didattica
- Creatività e tecnologia
- Digital Storytelling e video-Annotation collaborativi (anche in lingua inglese)
- Digital Storytelling a scuola
- Il Digital Storytelling come metodologia didattica
- Digital Storytelling tra codici comunicativi e multimedialità a scuola. -
Formatore/i
VINCENZO AGLIARDI
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
12/04/2024