ScuolaFutura@Caserta - M.D.1 Digital Storytelling: una nuova metodologia didattica per il mondo scuola (base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

Blended

13/04/2024

16/04/2024

Caserta

Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
    Il percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
    Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla
    digitalizzazione.

NOTA
    L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
    Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.
    E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare in forma multimediale: in questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento.
    Sfruttare il Digital Storytelling per la didattica fa anche sì che gli studenti siano più coinvolti e memorizzino informazioni e contenuti di una lezione più facilmente. Inoltre, il Digital Storytelling favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze, spingendo gli studenti alla comunicazione;
    potenzia anche lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare interpretazioni aggiuntive di fronte a una nuova tematica o una struttura concettuale.

- Storytelling digitale: un nuovo strumento per la didattica
    - Creatività e tecnologia
    - Digital Storytelling e video-Annotation collaborativi (anche in lingua inglese)
    - Digital Storytelling a scuola