ScuolaFutura@Caserta - Debate nella didattica digitale integrata: l’arte del confronto - Secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

13/04/2024

Caserta

Il corso, pensato per docenti del secondo ciclo, è articolato in 5 incontri in presenza e mira a fornire ai partecipanti gli strumenti digitali, utili per avvicinarsi alla metodologia del Debate.
    In particolare si analizzeranno le fonti digitali ponendo attenzione agli aspetti legati la loro autorevolezza, attendibilità e rilevanza. Inoltre si vedranno le differenti modalità di ricerca documentale come aspetto centrale della metodologia. Si alterneranno lezioni teoriche a momenti laboratoriali adattati all’ordine di scuola di provenienza dei docenti partecipanti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è on-line articolato in 5 incontri da 4 ore ciascuno:
    Primo modulo sabato 13 Aprile dalle 9.00 alle 13.00:
    - introduzione al Debate: perché fare dibattito a scuola? Validità, motivazioni e prospettive future.
    Momento formativo presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa con riflessione e condivisione delle aspettative dei partecipanti.
    Secondo modulo sabato 13 Aprile dalle 14.30 alle 18.30:
    - un avvicinamento graduale alla metodologia: la propedeutica al Debate e il Public Speaking per lavorare sulle competenze comunicative e sociali all’interno della classe.
    Terzo modulo domenica 14 Aprile dalle 9.00 alle 13.00:
    - il modello WSD (World Schools Debate) e i suoi elementi: setting, topic, ragionamento, evidenza, ruoli.
    Quarto modulo domenica 14 Aprile dalle 14.30 alle 18.30:
    - ricerca sul web e analisi documentale; gestione e attendibilità delle fonti digitali.
    - Paradigmi di valutazione e giudizio nel Debate. L’importanza dell’autovalutazione.
    Quinto modulo lunedì 15 Aprile dalle 9.00 alle 13.00:
    - laboratorio di dibattito.
    - Conclusioni e prospettive future: verso la realizzazione di un curricolo verticale di Debate a scuola.

ELENA TORNAGHI

04/04/2024