ScuolaFutura@Caserta - C.SP.2 la stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (avanzato) - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta - C.SP.2 la stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
248558
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta - C.SP.2 la stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (avanzato)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/04/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Caserta
-
Descrizione
Il corso, rivolto ai docenti di II grado, con particolare attenzione agli animatori digitali, ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche in merito alla tematica del 3D, attualmente molto seguita, in particolar modo tra gli adolescenti. Ciascuna edizione del percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Si prevede la realizzazione di corsi composti da 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
NOTA
L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il progetto si propone di definire un framework in cui si possano apprendere le basi e quindi acquisire competenze, conoscenze ed abilità per progettare e costruire manufatti, composti da microsistemi, sensori ed attuatori e di studiare e realizzare i relativi componenti sia “hardware “ che quelli “software” di interfaccia, elaborazione o comunicazione.
Contenuti
- Nozioni dell’arte 3D
- Mappatura UV
- Rigging
- Fondamenti di animazione
- Particellari
- Modellazione lowpoly
- Modellazione di prop e scenari
- Anatomia per la modellazione 3D
- Creazione di un personaggio umano
- Sviluppo di un progetto di Modellazione 3D
- Applicazione di tutte le tecniche apprese
- Presentazione e critica dei progetti -
Formatore/i
DIEGO PUOTI
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/04/2024