ScuolaFutura@Caserta-C.SP.1 La stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    248561

  • Titolo Percorso

    ScuolaFutura@Caserta-C.SP.1 La stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (base)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/04/2024

  • Data di conclusione

    16/04/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Caserta

  • Descrizione

    Il corso, rivolto ai docenti di II grado, con particolare attenzione agli animatori digitali, ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche in merito alla tematica del 3D, attualmente molto seguita. Il percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
    Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

    NOTA
    L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
    Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il progetto si propone di definire un framework in cui si possano apprendere le basi e quindi acquisire competenze, conoscenze ed abilità per progettare e costruire manufatti, composti da microsistemi, sensori ed attuatori e di studiare e realizzare i relativi componenti sia “hardware “che quelli “software” di interfaccia, elaborazione o comunicazione. Il percorso tratterà i seguenti contenuti:
    Conoscenza ed utilizzo di un programma per il disegno e la stampa 3D, per la rappresentazione in realtà aumentata; esplorazione della tridimensionalità attraverso l’utilizzo dei principali strumenti del programma: disegno libero di oggetti in 3D; elaborazione di modelli digitali tridimensionali; metadatazione dei modelli digitali tridimensionali a evidenziare le caratteristiche componenti; utilizzo dell'AR-media Plugin i modelli 3D realizzati con il programma di modellazione per visualizzarli fuori dello spazio di lavoro digitale, direttamente nello spazio di lavoro reale dell'utente; elaborazione di modelli digitali tridimensionali che replichino gli atomi, salvataggio dei lavori in un formato adatto alla stampa 3D; dal disegno alla stampa 3D; disegnare, controllare, esportare il modello in formato STL per la stampa 3D; conoscenza e utilizzazione per la creazione di unità didattiche; come ottenere la massima evidenza visuale ed esperienziale, implementando scenari con oggetti 3D; apprendimento “in-context” stimolando la partecipazione e il coinvolgimento degli allievi con particolari animazioni ed effetti, riproduzione in stampa 3D dei prodotti progettati e disegnati.

  • Formatore/i

    DIEGO PUOTI

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.