ScuolaFutura@Caserta-C.SP.1 La stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (base) - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta-C.SP.1 La stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
248561
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta-C.SP.1 La stampa 3D e lo sviluppo di competenze specialistiche (base)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/04/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Caserta
-
Descrizione
Il corso, rivolto ai docenti di II grado, con particolare attenzione agli animatori digitali, ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche in merito alla tematica del 3D, attualmente molto seguita. Il percorso ha una durata di 6 ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Si prevedono 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
NOTA
L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il progetto si propone di definire un framework in cui si possano apprendere le basi e quindi acquisire competenze, conoscenze ed abilità per progettare e costruire manufatti, composti da microsistemi, sensori ed attuatori e di studiare e realizzare i relativi componenti sia “hardware “che quelli “software” di interfaccia, elaborazione o comunicazione. Il percorso tratterà i seguenti contenuti:
Conoscenza ed utilizzo di un programma per il disegno e la stampa 3D, per la rappresentazione in realtà aumentata; esplorazione della tridimensionalità attraverso l’utilizzo dei principali strumenti del programma: disegno libero di oggetti in 3D; elaborazione di modelli digitali tridimensionali; metadatazione dei modelli digitali tridimensionali a evidenziare le caratteristiche componenti; utilizzo dell'AR-media Plugin i modelli 3D realizzati con il programma di modellazione per visualizzarli fuori dello spazio di lavoro digitale, direttamente nello spazio di lavoro reale dell'utente; elaborazione di modelli digitali tridimensionali che replichino gli atomi, salvataggio dei lavori in un formato adatto alla stampa 3D; dal disegno alla stampa 3D; disegnare, controllare, esportare il modello in formato STL per la stampa 3D; conoscenza e utilizzazione per la creazione di unità didattiche; come ottenere la massima evidenza visuale ed esperienziale, implementando scenari con oggetti 3D; apprendimento “in-context” stimolando la partecipazione e il coinvolgimento degli allievi con particolari animazioni ed effetti, riproduzione in stampa 3D dei prodotti progettati e disegnati. -
Formatore/i
DIEGO PUOTI
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/04/2024