Robotica educativa e Coding per la scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242190

  • Titolo Percorso

    Robotica educativa e Coding per la scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2024

  • Data di conclusione

    30/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il Coding e il pensiero computazionale rappresentano non solo un nuovo modo di utilizzare il computer nelle attività didattiche, secondo quello che era il paradigma costruzionista introdotto da Papert, ma prefigurano anche una nuova metodologia didattica di carattere trasversale che può interessare molteplici discipline. A tale proposito, le linee guida STEM ci parlano di Coding unplugged (ossia senza strumenti di calcolo elettronico) e di Coding effettuato mediante i computer.
    In questo corso vengono esplorate a fondo entrambe queste possibilità.
    In relazione al Coding unplugged, sono illustrate attività didattiche che coinvolgono comandi e movimenti, procedure, giochi, codici segreti e pixel-art.
    Vengono presentati in dettaglio alcuni software di programmazione grafica a blocchi, fino a giungere alla programmazione di tipo testuale. Ampio spazio viene dato alla robotica educativa con la presentazione di robot programmabili per i diversi livelli di età scolare con uno sguardo particolare al problema del gap di genere in relazione alle discipline STEAM.
    Si conclude il percorso di formazione collegando, nell’ambito del Coding e della robotica educativa, alcune metodologie didattiche innovative come la Gamification, il Tinkering, il Making e l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore di attività sincrone in videoconferenza così distribuite: 4-11-12-20 marzo 2024 dalle 15.00 alle 18.00
    Modulo 1
    Le materie STEM
    Seymour Papert;
    Jeannette Wing: pensare come un informatico;
    Coding e pensiero computazionale nella normativa vigente (parallelo tra programma e ricetta);
    Il Coding unplugged (comandi e movimenti, procedure, giochi, codici segreti e pixel-art).
    Modulo 2
    I principali software di programmazione grafica a blocchi;
    Dal Coding alla Robotica Educativa;
    Presentazione di robot didattici, dal più semplice a quello più complesso.

    Modulo 3
    Come costruire un robot con elementi programmabili e interattivi;
    STEM e Gap di genere;
    Ambienti di programmazione gratuiti per il superamento del divario di genere.
    Modulo 4
    Intelligenza Artificiale e Coding;
    Gamification;
    Tinkering e Making;
    Think - Make - Improve.
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore e 7ore di studio e approfondimento degli stessi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

  • Formatore/i

    EMILIANO BARBUTO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.