Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P
-
Polo
B. Rescigno
-
Indirizzo
Via VIVIANO, 3, 84086 Roccapiemonte
-
Descrizione
L'Istituto B. Rescigno di Roccapiemonte è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Ambienti di apprendimento 4.0 per la scuola del futuro
Ambienti di apprendimento AR - VR e Universal Design for Learning
Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo
Applicazioni per disturbi dello spettro autistico
Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali
Apprendimento per scoperta con la robotica educativa I ciclo
Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving
A scuola di...Intelligenza Artificiale
Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo
Competenze trasversali, Robotica Educativa e Coding
Comunicazione aumentativa alternativa
Didattica inclusiva: tecnologie digitali e metodologie innovative
Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale
Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0
Imparare programmando: Coding e Pensiero Computazionale nella scuola I ciclo
La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali
L'uso delle calcolatrici grafiche a scuola
Metodologie Didattiche Innovative e software
Nuovi laboratori per nuovi lavori II ciclo
Pensiero computazionale II ciclo
Perché insegnare l'Intelligenza Artificiale
Robotica educativa e Coding per la scuola
Smart teaching per la transizione digitale
Steam, Tinkering, Making, Elettronica e creatività
Stili e modelli di leadership nell'era digitale
Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo I e II ciclo
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo II ciclo
Strumenti Multidisciplinari dell’AI
Tecnologie digitali e metodologie per l'inclusione