Robotica educativa da 0 a 360 gradi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Robotica educativa da 0 a 360 gradi

Mooc

26/02/2024

30/06/2024

Il corso permetterà ai docenti di orientarsi nell'ormai molto variegato mondo della robotica educativa. Si partirà con le competenze di programmazione di base per proseguire nella scelta del kit più adatto ai propri studenti. Verranno proposte molte attività dalle più semplici a quelle via via più complesse che comportano anche la costruzione di parti non presenti nel kit; verranno poi fornite competenze di base di modellazione e stampa 3D. Tutte le attività avranno collegamenti con altre discipline di area STEAM e saranno pronte all'uso da parte dei docenti.

Scuola secondaria I grado

Il corso sarà organizzato in 6 sezioni: 1. Il pensiero computazionale e la robotica educativa; dalla teoria alla pratica. 2. Competenze di base di Coding. Verranno fornite le competenze indispensabili per la programmazione dei robot che verranno costruiti nei moduli seguenti. 3. La robotica educativa da zero: dalla scelta del kit più adatto ai propri studenti alla costruzione e programmazione di un rover dotato di sensori per muoversi autonomamente. 4. Gareggiamo: la gara come stimolo per il progresso. Dall'organizzazione alla realizzazione di una gara di robotica che metta in gioco tante conoscenze e competenze. La base sarà il rover costruito nel modulo precedente con diverse implementazioni sia software sia hardware. 5. Il robot del modulo precedente verrà ulteriormente implementato con alcuni parti disegnate con un software di modellazione 3D e stampate. Obiettivo sarà costruire un robot in grado di individuare un oggetto, di prenderlo e sollevarlo grazie a un pinza. 6. L'ultimo modulo sarà dedicato a un kit che permetterà di approfondire l'uso dell'intelligenza artificiale per la guida autonoma.
    Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso

ALBERTO DI PALMA

14/02/2024