Riqualificare spazi e ambienti con sistemi digitali fuori suolo e biolaghi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Riqualificare spazi e ambienti con sistemi digitali fuori suolo e biolaghi

In presenza

02/09/2024

04/09/2024

AVELLINO - IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA sede di Valle Mecca

Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo di nuove competenze professionali caratterizzanti le discipline di scienze integrate, di scienze dell'alimentazione e di settore, in una logica multi/pluridisciplinare e all'utilizzo di strumenti digitali utili per riqualificare spazi dismessi in sistemi di produzione o piccoli ecosistemi acquatici in grado di attirare biodiversità e creare un proprio microclima, in ottica di transizione ecologica.
    Le/i docenti acquisiranno nuove abilità da applicare fuori aula per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, imparare ad abitare il mondo in modo nuovo, stimolare l'interesse e il coinvolgimento di studentesse/studenti.

CAMPANIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio alle ore 8:30 di lunedì 2 settembre 2024 e terminerà alle ore 12:30 di mercoledì 4 settembre 2024.
    - PRIMO GIORNO
    2 SETTEMBRE 2024
    08:30 - 12:30: Introduzione; cenni storici delle coltivazioni fuori suolo, definizione e classificazione, vantaggi e svantaggi.
    13:30 - 17:30: Laboratorio all'aperto: la gestione idrica di un impianto fuori suolo; controlli da effettuare per una corretta gestione della coltura fuori suolo. utilizzo di strumenti digitali.
    - SECONDO GIORNO
    3 SETTEMBRE 2024
    08:30 - 12:30: Cos’è un biolago. I vantaggi del biolago. Principi di funzionamento. Le 5 categorie di biopiscina.
    13:30 - 17:30: Laboratorio all'aperto. Dimensionamento.
    - TERZO GIORNO
    4 SETTEMBRE 2024
    8:30 - 12:30: Laboratorio all'aperto. Approfondimento e conclusioni.

LUCA SETTANNI

09/08/2024