Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230077

  • Titolo Percorso

    Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    12/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Descrizione

    Per collaborare, gestire e guidare con successo un a squadra di lavoro in un ambiente complesso in un mondo in cambiamento, il ruolo centrale di un leader si sposta dall’essere un attore solitario, carico di responsabilità, al coltivare un ambiente digitale in cui emergano più attori di cambiamento. Nel contesto della complessità della trasformazione digitale il corso si pone l’obiettivo di dare spunti teorici sui nuovi modelli di leadership per la trasformazione e offrire alcuni strumenti pratici per poter sbloccare il proprio potenziale di leader e condurre il cambiamento nella propria scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    La leadership educativa: teorie e concetti.
    Le competenze e gli stili di un nuovo leader educativo:
    - Tipi di leadership educativa e digitale.
    Il pensiero sistemico e la pianificazione strategica, le competenze di un leader:
    - Pianificare le azioni di cambiamento per la trasformazione digitale.
    Il feedback costruttivo e distruttivo, la chiave della leadership educativa:
    - Introduzione al tema dell’accountability a scuola.
    Confronto sulle attività:
    - Momento di confronto sui contenuti del corso.

    Calendario webinar sincroni:
    14 marzo 2024 - 16.00/18.30
    21 marzo 2024 - 16.00/18.30
    27 marzo 2024 - 16.00/18.30
    5 aprile 2024 - 16.00/18.30
    9 aprile 2024 - 16.00/18.00
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    LUDOVICA TRAMONTIN

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.