Realtà Aumentata e Immersiva per una didattica attiva e cooperativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243066

  • Titolo Percorso

    Realtà Aumentata e Immersiva per una didattica attiva e cooperativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    10/05/2024

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    Nello specifico parleremo di:
    * Esempi di realtà aumentata nel mondo reale.
    * Esempi di come la realtà aumentata nella didattica sia “sfidante” e faciliti l’apprendimento in modalità attiva e cooperativa.
    * Vedremo poi come realizzare attività didattiche:
    - ”aumentando” oggetti reali con codici QR (libri, dispense, ecc… percorsi reali, collegamenti tra documenti digitali, Storytelling);
    - Realizzando flashcards, giochi didattici e quiz;
    - Utilizzando modelli 3D, immagini e video 3D;
    - Creando immagini interattive, immagini parlanti;
    - Utilizzando la geolocalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00:
    4/4: introduzione all’AR nel mondo reale e nella didattica; utilizzo dell’AR per “aumentare” oggetti reali e digitali;
    9/4: editor di flashcards, giochi didattici e quiz; modelli 3D;
    18/4: immagini interattive e “parlanti”, repository di immagini e video 3D;
    23/4: la geolocalizzazione.
    10 ore asincrone di attività e project work.

  • Formatore/i

    FABIO FRITTOLI

  • Data inizio iscrizioni

    15/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.