Realizzazione di libri-Game e storie a bivi con la programmazione e la grafica - Scuola futura
Realizzazione di libri-Game e storie a bivi con la programmazione e la grafica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

-
ID percorso
345560
-
Titolo Percorso
Realizzazione di libri-Game e storie a bivi con la programmazione e la grafica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/03/2025
-
Data di conclusione
29/03/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Questo laboratorio è pensato per fornire ai docenti gli strumenti necessari per creare libri-Game e storie a bivi utilizzando la realtà immersiva e l'intelligenza artificiale, trasformando la narrazione in un’esperienza interattiva e coinvolgente. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti esploreranno come queste tecnologie possano essere integrate nella didattica per rendere l’apprendimento più dinamico, partecipativo e personalizzato.
L’obiettivo è stimolare la creatività e l'interattività degli studenti, permettendo loro di diventare protagonisti delle storie attraverso scelte narrative che influenzano il corso degli eventi. I docenti impareranno a utilizzare strumenti digitali avanzati per progettare percorsi narrativi non lineari, sviluppando ambientazioni immersive e personaggi reattivi, capaci di adattarsi alle decisioni del lettore.
Attraverso la realtà immersiva, sarà possibile creare scenari esplorabili in prima persona, mentre l’intelligenza artificiale offrirà nuove opportunità per generare testi, dialoghi e situazioni dinamiche, rendendo ogni esperienza di lettura unica e coinvolgente. Questo laboratorio fornirà competenze pratiche per progettare attività didattiche innovative, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico, della risoluzione di problemi e della creatività negli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Venerdì 7-14-21-28 marzo.
Orario: 17:00-19:30 -
Formatore/i
DIEGO CAPPELLI
-
Data inizio iscrizioni
16/02/2025
-
Data fine iscrizioni
04/03/2025