Promuovere l'inclusione e la cooperazione in aula con mappe multimediali TD120
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269538

  • Titolo Percorso

    Promuovere l'inclusione e la cooperazione in aula con mappe multimediali TD120

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    12/09/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Bergamo - Via Europa 15 c/o polo Formativo ISIS "G.Natta"

  • Descrizione

    La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configura anche come efficace strumento compensativo.
    L'efficacia delle mappe in una didattica inclusiva si può riassumere nei seguenti punti:
    - visualizzare le conoscenze secondo le proprie strategie cognitive (verbali o visive);
    - migliorare l'organizzazione delle conoscenze e la loro formalizzazione;
    - favorire attività di Cooperative Learning;
    - esplicitare le inferenze e le relazioni-collegamenti tra i concetti;
    - favorire la memorizzazione e il recupero delle informazioni e delle etichette lessicali;
    - favorire l'accesso a nuove conoscenze soprattutto quando la mappa è co-costruita o accompagnata dalla spiegazione del docente.
    Durante lo svolgimento del percorso formativo saranno toccati i seguenti aspetti metodologici:
    - stili di apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento in modo da fornire agli insegnanti degli strumenti digitali utili per poter gestire le attività didattiche con le mappe sfruttando al meglio le tecnologie previste nelle aule multimediali (LIM e videoproiettori) o attraverso i principali sistemi di meeting online.
    - Mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle.
    - Analisi delle principali strategie didattiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è costituito da 10 ore di formazione in presenza e 6 ore di autoformazione con materiale fornito in piattaforma didattica e video tutorial.
    Giorni in presenza:
    2/9/2024 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30;
    3/9/2024 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00;
    consegna e-tivity e conclusione lavori entro il 10/9/2024.

  • Formatore/i

    ANDREA USTILLANI

  • Data inizio iscrizioni

    13/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.