Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    248613

  • Titolo Percorso

    Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    07/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il digitale nella scuola può migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento anche di discipline tradizionalmente avulse da implicazioni tecnologiche, purché l’attività didattica sia attentamente progettata sia sul piano delle conoscenze e competenze sia su quello del metodo e della tecnologia.
    Sfruttare ambienti e risorse interattive sia per le lezioni in classe che per la valutazione, potrebbe essere uno degli elementi chiave per rinnovare la didattica di tutte le discipline, in maniera trasversale.
    Durante questo corso verranno approfonditi approcci e strumenti per una didattica digitale realmente integrata con le attività tradizionali in aula. In particolare saranno esaminati diversi aspetti, che vanno dalla progettazione formativa fino alla realizzazione di attività che possano contribuire al coinvolgimento di studentesse e studenti e soddisfare le loro esigenze di apprendimento.
    Spazio, infine, sarà dedicato agli aspetti relativi alla valutazione di queste attività, con un focus dedicato alla valutazione autentica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si sviluppa in 25 ore online, di cui 10 asincrone e 15 sincrone.
    Programma e calendario con orario:
    • 23 aprile - 16.30 - 18.30
    Introduzione alla didattica innovativa
    • 30 aprile - 16.30 - 18.30
    Metodologie innovative: Cooperative Learning e Design Thinking.
    • 7 maggio - 16.30 - 18.30
    Nuovi linguaggi: il podcast.
    • 14 maggio - 16.30 - 18.30
    Nuovi linguaggi: IA e metaverso.
    • 21 maggio - 16.30 - 18.30
    Valutazione autentica con il digitale.
    • 28 maggio - 16.30 - 18.30
    Progettazione didattica.
    • 4 giugno - 16.00 - 19.00
    Esercitazioni pratiche.

  • Formatore/i

    FEDRA FUMAGALLI, ALBERTO LARATRO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.