Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata - Scuola futura
Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
248613
-
Titolo Percorso
Progettazione e strumenti per la didattica digitale: una visione integrata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/04/2024
-
Data di conclusione
07/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il digitale nella scuola può migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento anche di discipline tradizionalmente avulse da implicazioni tecnologiche, purché l’attività didattica sia attentamente progettata sia sul piano delle conoscenze e competenze sia su quello del metodo e della tecnologia.
Sfruttare ambienti e risorse interattive sia per le lezioni in classe che per la valutazione, potrebbe essere uno degli elementi chiave per rinnovare la didattica di tutte le discipline, in maniera trasversale.
Durante questo corso verranno approfonditi approcci e strumenti per una didattica digitale realmente integrata con le attività tradizionali in aula. In particolare saranno esaminati diversi aspetti, che vanno dalla progettazione formativa fino alla realizzazione di attività che possano contribuire al coinvolgimento di studentesse e studenti e soddisfare le loro esigenze di apprendimento.
Spazio, infine, sarà dedicato agli aspetti relativi alla valutazione di queste attività, con un focus dedicato alla valutazione autentica. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si sviluppa in 25 ore online, di cui 10 asincrone e 15 sincrone.
Programma e calendario con orario:
• 23 aprile - 16.30 - 18.30
Introduzione alla didattica innovativa
• 30 aprile - 16.30 - 18.30
Metodologie innovative: Cooperative Learning e Design Thinking.
• 7 maggio - 16.30 - 18.30
Nuovi linguaggi: il podcast.
• 14 maggio - 16.30 - 18.30
Nuovi linguaggi: IA e metaverso.
• 21 maggio - 16.30 - 18.30
Valutazione autentica con il digitale.
• 28 maggio - 16.30 - 18.30
Progettazione didattica.
• 4 giugno - 16.00 - 19.00
Esercitazioni pratiche. -
Formatore/i
FEDRA FUMAGALLI, ALBERTO LARATRO
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2024
-
Data fine iscrizioni
22/04/2024