Progettare un curriculum verticale per il pensiero computazionale e l’informatica dalla primaria alla secondaria - Scuola futura
Progettare un curriculum verticale per il pensiero computazionale e l’informatica dalla primaria alla secondaria
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
409200
-
Titolo Percorso
Progettare un curriculum verticale per il pensiero computazionale e l’informatica dalla primaria alla secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/10/2025
-
Data di conclusione
04/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso intende accompagnare i docenti nella progettazione e sperimentazione di un curriculum verticale per il pensiero computazionale e la programmazione, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Saranno proposte attività di Coding Unplugged, programmazione visuale e testuale, con un approccio creativo e interdisciplinare, per promuovere competenze logiche, digitali e trasversali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Obiettivi:
• Comprendere il pensiero computazionale come competenza trasversale.
• Conoscere linguaggi di programmazione adatti ai diversi cicli scolastici.
• Sviluppare attività didattiche creative e inclusive basate su coding.
• Costruire un curriculum verticale su programmazione visuale e testuale.
• Valutare le competenze digitali in modo autentico e formativo.
Mappatura delle competenze:
DigCompEdu
• Area 3 – Pratiche di insegnamento e apprendimento
3.1 Pratiche di insegnamento
3.2 Guida e supporto agli studenti
• Area 4 – Valutazione dell’apprendimento
4.1 Strategie di valutazione
• Area 6 – Favorire le competenze digitali degli studenti
6.2 Comunicazione e collaborazione digitale
6.4 Creazione di contenuti digitali
6.5 Risoluzione di problemi
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
01/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
06/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
14/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
20/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
27/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
30/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
30/10/2025 dalle 18.00 alle 20.00 2 ore asincrone -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
02/09/2025
-
Data fine iscrizioni
30/09/2025