Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001 - Scuola futura
Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001
- 
		                    
Polo
IIS G.B. Odierna
 - 
		                    
Indirizzo
Corso Sicilia, 2, 92020 Palma Di Montechiaro
 - 
	                    
Descrizione
L'IIS G.B. Odierna di Palma Di Montechiaro è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
 - 
		                    
Formazione per la transizione digitale
 
- 
                            
Offerta Formativa
A.I. for All – Didattica inclusiva con l’Intelligenza Artificiale
AI Lab docenti verso nuove didattiche
Coding, robotica educativa e creativa nella didattica, per lo sviluppo del pensiero computazionale
Il corridoio didattico: trasformare i passaggi in opportunità di apprendimento
Immersive Reality: attività didattiche virtuali e nel Metaverso
Level up: migliora il tuo stile di insegnamento attraverso strategie didattiche innovative
Luoghi che educano. Spazi, relazioni, apprendimenti
Metodologia scuola a colori: gioca, impara, crea!
Metodologie didattiche e AI per il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti
Metodologie didattiche innovative e tecnologie emergenti per l’engage nelle discipline STREAM
Mooc 1 # App-rendimento - Soluzioni digitali per l'inclusione scolastica
Mooc 2 # “IA come assistente all’insegnamento/apprendimento”
Mooc 3 # Spazi e tempi della didattica ibrida: progettare ambienti flessibili e inclusivi
Mooc 4# Microlearning e percorsi personalizzati: la didattica modulare nella scuola digitale
Oltre lo schermo: Media Editing
Pensare prima di cliccare: sviluppare il pensiero critico per la sicurezza in rete
Strategie nella scuola del nuovo millennio
Tecnologie per l'inclusione: progettare ambienti accessibili e partecipativi