Potenziare la programmazione e la didattica con l'Intelligenza Artificiale: un corso pratico per docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246157

  • Titolo Percorso

    Potenziare la programmazione e la didattica con l'Intelligenza Artificiale: un corso pratico per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    03/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare un software di Coding e l'Intelligenza Artificiale per la creazione di attività educative coinvolgenti e stimolanti. Durante il corso, i partecipanti impareranno le nozioni di base sulla programmazione visuale a blocchi, sull'Intelligenza Artificiale e su come utilizzare queste tecnologie per promuovere l'apprendimento pratico e le competenze fondamentali degli studenti. Verranno presentati diversi esempi di attività che possono essere create utilizzando l'intelligenza artificiale con il riconoscimento del suono e delle immagini ed i partecipanti avranno l'opportunità di creare le proprie attività personalizzate, imparando a promuovere lo sviluppo di competenze specifiche, come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
    La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate app e piattaforme online di Intelligenza Artificiale fornendo ai docenti le competenze necessarie per integrare l'AI in classe, promuovendo l'apprendimento degli studenti, sviluppando la loro sensibilità etica e migliorando le loro capacità di insegnamento nell'era digitale.
    Verranno approfondite alcune app online che sfruttano l’intelligenza artificiale per la realizzazione ed il riconoscimento di disegni in grafica bidimensionale. Metodologia proposta: il metodo principale adottato è quello del Learning by Doing (imparare facendo), dove si combinano esercitazioni pratiche passo-passo con spiegazioni teoriche riguardanti il processo generale, con l'obiettivo di creare un metodo efficace. Alla fine di ogni lezione, verranno assegnati esercizi di programmazione sempre più complessi. Inoltre, durante le lezioni, sono previsti momenti in cui i partecipanti possono valutare le proprie prestazioni e interagire tra loro per condividere competenze ed esperienze, soprattutto per superare eventuali difficoltà e migliorare continuamente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede n. 15 ore di webinar live e n. 10 ore di attività guidata su piattaforma e.learning.
    Calendario
    6 – 13 – 20 – 27 – 28 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00.

  • Formatore/i

    MARCELLA PIZZUTO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.