Potenziare la programmazione e la didattica con l'Intelligenza Artificiale: un corso pratico per docenti - Scuola futura
Potenziare la programmazione e la didattica con l'Intelligenza Artificiale: un corso pratico per docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
246157
-
Titolo Percorso
Potenziare la programmazione e la didattica con l'Intelligenza Artificiale: un corso pratico per docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
03/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso formativo è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare un software di Coding e l'Intelligenza Artificiale per la creazione di attività educative coinvolgenti e stimolanti. Durante il corso, i partecipanti impareranno le nozioni di base sulla programmazione visuale a blocchi, sull'Intelligenza Artificiale e su come utilizzare queste tecnologie per promuovere l'apprendimento pratico e le competenze fondamentali degli studenti. Verranno presentati diversi esempi di attività che possono essere create utilizzando l'intelligenza artificiale con il riconoscimento del suono e delle immagini ed i partecipanti avranno l'opportunità di creare le proprie attività personalizzate, imparando a promuovere lo sviluppo di competenze specifiche, come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate app e piattaforme online di Intelligenza Artificiale fornendo ai docenti le competenze necessarie per integrare l'AI in classe, promuovendo l'apprendimento degli studenti, sviluppando la loro sensibilità etica e migliorando le loro capacità di insegnamento nell'era digitale.
Verranno approfondite alcune app online che sfruttano l’intelligenza artificiale per la realizzazione ed il riconoscimento di disegni in grafica bidimensionale. Metodologia proposta: il metodo principale adottato è quello del Learning by Doing (imparare facendo), dove si combinano esercitazioni pratiche passo-passo con spiegazioni teoriche riguardanti il processo generale, con l'obiettivo di creare un metodo efficace. Alla fine di ogni lezione, verranno assegnati esercizi di programmazione sempre più complessi. Inoltre, durante le lezioni, sono previsti momenti in cui i partecipanti possono valutare le proprie prestazioni e interagire tra loro per condividere competenze ed esperienze, soprattutto per superare eventuali difficoltà e migliorare continuamente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede n. 15 ore di webinar live e n. 10 ore di attività guidata su piattaforma e.learning.
Calendario
6 – 13 – 20 – 27 – 28 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00. -
Formatore/i
MARCELLA PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024